Locatelli: "I malati di Coronavirus ora sono meno gravi"

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità ottimista: " La carica virale ora è più bassa grazie a un circolo virtuoso"
Locatelli: "I malati di Coronavirus ora sono meno gravi"© ANSA
1 min

ROMA - "Il profilo di gravità dei malati oggi è decisamente meno espresso" ed "è indubitabile che adesso si vedono anche malati con un'età più giovane rispetto a quella che si osservava nel picco della fase epidemica". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, in merito al fatto che gli attuali malati sembrano avere meno rischi di perdere la vita. La riduzione del numero di soggetti che vengono contagiati e della gravità delle manifestazioni cliniche "fa riferimento a quella che si chiama la carica virale, cioè il numero di copie di Coronavirus che alberga in un soggetto che si è infettato".

Ecco perché la carica virale è più bassa

La riduzione del numero di contagiati e il fatto che usiamo dei dispositivi di protezione individuale, genera "una sorta di circolo per cui quanto è più bassa la carica infettante tanto più bassa lo sarà anche in chi si infetta". Per questo, oggi "i malati sono significativamente meno gravi". Mentre "non abbiamo affatto evidenze" che vi siano "mutazione che in qualche modo hanno ridotto il potere di aggressione del virus".


© RIPRODUZIONE RISERVATA