Vaccino contro il Coronavirus, l'Oms: "Milioni di dosi entro la fine dell'anno"

Si accende la speranza: "Alla fine del 2020 ci potrebbero essere uno o due vaccini di successo. Ecco a chi daremo la priorità"
Vaccino contro il Coronavirus, l'Oms: "Milioni di dosi entro la fine dell'anno"© EPA
2 min

L'Oms si è mostrata ottimista e spera che, entro la fine dell'anno, ci siano milioni di dosi del vaccino contro il Coronavirus. "Nutro la speranza e sono ottimista" ha detto la responsabile degli scienziati dell'Oms, Soumya Swaminathan. "Se avremo fortuna, ci saranno uno o due vaccini di successo" ha aggiunto, precisando che ci potrebberi essere oltre due milioni di dosi. Tuttavia, ha insistito sul fatto che queste cifre non sono certe e che dipendono dal risultato finale degli studi clinici condotti. 

Coronavirus, vaccino per la fine del 2020

"Lo sviluppo di un vaccino è un compito complesso, comporta molte incertezze. La cosa positiva è che abbiamo molti vaccini in modo che anche se il primo fallisce, o se il secondo fallisce, non perdiamo la speranza, non ci arrenderemo", ha affermato Soumya Swaminathan. Circa 300 vaccini sono attualmente in fase di sperimentazione e tre stanno per iniziare la fase finale dei test sull'uomo. Per quanto riguarda la distribuzione equa, "possiamo farlo solo se il mondo si unisce, se i paesi accettano questo meccanismo", osservando che l'Oms sta proponendo un quadro che potrebbe essere usato per decidere a chi dare la priorità, "come, ad esempio, i conducenti e gli operatori delle ambulanze e altri operatori sanitari, ma anche la polizia, coloro che lavorano nei supermercati, queste sono le persone molto esposte".


© RIPRODUZIONE RISERVATA