Addio a Ennio Morricone, icona del cinema e della musica italiana e internazionale

Il premio Oscar si spegne a 91 anni, a causa di una caduta che aveva provocato la rottura del femore
Addio a Ennio Morricone, icona del cinema e della musica italiana e internazionale
17 min

ROMA - Se ne va un pezzo di storia del cinema e della musica italiana e internazionale. Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta con la quale si era rotto il femore. Il premio Oscar, grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da "Per un pugno di dollari" a "Mission", passando per "C'era una volta in America", "Nuovo cinema Paradiso", "Malena" e molti altri ancora, aveva 91 anni.

Addio a Ennio Morricone

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento "all'alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede", Assumma. aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e' stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività" .

Il saluto di De Laurentiis: "Grandezza mai ostentata"

"Con Ennio Morricone - ha scritto su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis - se ne va un pezzo di cinema mondiale. Una testimonianza di quanto gli italiani possano essere protagonisti ovunque. La musica, un legame universale per unire tutti in un abbraccio globale d'amore e di comunanza ideale. La sua umiltà, unita a una grandezza mai ostentata, gli ha permesso di supportare piccoli e grandissimi film profondendogli un'anima unica che li ha resi indimenticabili e perfetti. Un abbraccio sentito alla moglie Maria e al figlio Andrea che ha tutte le qualità di musicista per continuare l'opera del padre. Un forte abbraccio anche agli altri figli Giovanni, Marco e Alessandra. Aurelio de Laurentiis".

Gentiloni: "Ha fatto grandi Roma e l'Italia"

 "Ricordo Ennio Morricone, che con la musica ha fatto grandi il cinema, la sua Roma e l'Italia nel mondo". Così il commissario agli affari economici Ue Paolo Gentiloni.

Franceschini: "Con le sue melodie ha fatto emozionare"

"Un giorno triste per la cultura, con Ennio Morricone ci lascia uno dei grandi maestri italiani, un musicista di raffinata bravura che con le sue melodie ha saputo emozionare e far sognare il mondo intero che lo ha ricambiato con i più importanti premi e riconoscimenti, a partire dagli Oscar per le sue leggendarie colonne sonore". Così il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini si stringe alla famiglia di Ennio Morricone scomparso la scorsa notte a Roma. "Ho avuto la fortuna di incontrarlo e non scorderò quell'energia e quella forza che era capace di trasmettere anche con il solo sguardo. Sono vicino ai familiari in questa triste giornata".

Conte: "Infinita riconoscenza per il Maestro"

"Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo aver appreso la notizia della scomparsa del compositore. 

Sala: "Ci ha lasciato molto"

La morte di Ennio Morricone "è un grande dolore ma pensiamo anche alla vita che ha fatto, una grandissima vita, e questo deve rimanere. Ci ha lasciato molto ed è ha avuto una vita molto felice". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato il maestro, musicista e compositore scomparso intervenendo alla trasmissione 'Non Stop News' su Rtl 102.5. "E' stato un artista straordinario che ho visto l'ultima volta due anni fa a Milano", ha ricordato.

Raggi: "Roma piange la sua scomparsa"

"Dolore per la morte di Ennio Morricone, grande musicista e compositore del nostro tempo. Le sue colonne sonore hanno segnato la storia del cinema, in Italia e nel mondo, e continueranno a emozionarci. Roma era la sua città e oggi piange la scomparsa di un artista molto amato". Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Zingaretti: "Ci lascia un immenso patrimonio di musica ed emozioni"

"Grande dolore per la morte di Ennio Morricone. È scomparso un genio. Ci lascia un immenso patrimonio di musica ed emozioni. Con i suoi capolavori ha reso l'Italia orgogliosa nel mondo, ha ispirato e dato voce alla nostra cultura, al talento, alla creatività di intere generazioni. Un abbraccio a sua moglie Maria, ai figli e ai nipoti. Grazie di tutto immenso e indimenticabile Maestro!". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti

Mattarella: "Artista insigne e geniale"

"La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale". Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la scomparsa del compositore. "Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un'impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento.Attrraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell'Italia nel mondo. Desodero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza".

De Magistris: "Genio e uomo di profonda sensibilità"

"È volato via Ennio Morricone, oltre i confini della terra come la sua musica. Un musicista unico, compositore di brani immemorabili, un genio e uomo di profonda sensibilità. Perdiamo un grande italiano". Così in un tweet il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Ennio Morricone. 

Fazio: "Una persona gentile e meravigliosa"

"Conserverò per sempre magnifici ricordi degli incontri con il Maestro Morricone. Una persona gentile e meravigliosa: un genio assoluto. La sua morte priva il mondo di un enorme artista che ha inventato bellezza e poesia senza tempo. Con la sua scomparsa se ne va una parte di noi". È il ricordo, su Twitter, del conduttore Fabio Fazio

Rita Pavone: "Compose e arrangiò per me molti brani"

"Il mio doloroso addio al Maestro Ennio Morricone. Negli anni d'oro della RCA, lui compose e arrangiò per me molti brani. Ricordo uno di pezzi più divertenti del mio repertorio, " Pel di carota" e poi la splendida " Non è facile avere 18 anni". Grazie Maestro!". Lo scrive su Twitter Rita Pavone.

Malagò: "Ci ha resi fieri di essere italiani"

"Ciao Ennio! Grazie per ogni tua nota, per la tua amicizia. Ci hai reso fieri di essere italiani. Per me il più grande di sempre". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha voluto ricordare così Ennio Morricone, scomparso oggi. 

SIAE: "La famiglia chiede riserbo"

"Nel rispetto dell'espressa volontà dei familiari del Maestro Ennio Morricone, la Società Italiana degli Autori ed Editori non rilascerà alcuna dichiarazione fino alla celebrazione delle esequie, che si terranno in forma strettamente privata" è la dichiarazione del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini.

Cremonini: "Sei stato ispirazione costante"

"Grazie, maestro Ennio Morricone. Emozione fortissima e privilegio enorme. Ispirazione costante". Lo scrive sui social Cesare Cremonini, postando anche una foto in bianco e nero di qualche anno fa che lo ritrae insieme al Maestro, scomparso nella notte a Roma.

Pedro Sanchez: "Ci lascia autore di opere magistrali"

"Ci lascia Ennio Morricone. Compositore e direttore d'orchestra, premiato quest'anno con il premio Principessa delle Asturie. Autore di oltre 500 colonne sonore, alcune come 'Cinema Paradiso' considerate autentiche opere magistrali. Il mio affetto alla famiglia e agli amici". Così il premier spagnolo, Pedro Sanchez, su Twitter.

Morgan: "Trovò equilibrio perfetto tra musica classica e pop"

"Ennio Morricone è stato senza dubbio il più grande musicista 'italiano nel mondo' della nostra epoca. Perché è riuscito a sfondare? Perché ha trovato l'equilibrio perfetto tra la musica classica e il pop senza mai rinunciare all'una per l'altra". Lo afferma Morgan, commentando la scomparsa del Maestro, a 93 anni. "Nella musica di Morricone c'è audacia, il suo approccio gli ha permesso di maneggiare sia la 'canzonetta' - trasformandola in un gioiello (il cielo in una stanza, se telefonando, cuore, il barattolo...) e sia il grande sinfonismo - rendendolo fruibile per tutti - aggiunge ancora il musicista -. Tutto il cinema americano degli ultimi 50 anni deve qualcosa a Ennio Morricone così come la musica leggera, soprattutto per gli arrangiamenti degli anni Sessanta che sono stati ispiratori di molte correnti musicali pop/rock internazionali come il triphop, l'acid jazz, tutto il suono chiamato 'lounge', che discende dalla schiera di autori delle musiche da cinema italiani (Piccioni, Trovaioli, Carpi, Piovani...) di cui Morricone è considerabile il capostipite". Per Morgan "la sua lezione deve servire a questa Italia di oggi pavida e incapace di innovare, di ricercare e portare stili e generi mai sentiti. Morricone non aveva paura della dissonanza, questo è il principale problema che invece coinvolge la quasi totalità della musica italiana odierna". 

Muti: "Musicista straordinario, mancherà come uomo e artista"

"Un Maestro verso cui nutrivo amicizia e ammirazione. Di lui ho diretto una importante composizione 'Voci dal silenzio" a Ravenna e a Chicago suscitando vera emozione tra il pubblico". Così Riccardo Muti ricorda Ennio Morricone, "musicista straordinario non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà - aggiunge il grande direttore d'orchestra - come uomo e come artista".

Monica Bellucci: "Ha reso il mondo migliore creando Bellezza"

"Ci sono persone che hanno la capacità di rendere il mondo migliore perché sanno creare la Bellezza. Ennio Morricone con la sua Musica - dice Monica Bellucci protagonista tra l'altro di Malena di Giuseppe Tornatore, una delle tante colonne sonore del maestro scomparso oggi - ci fa elevare verso qualcosa di alto, di cui abbiamo tanto bisogno per poter credere ancora nella nobiltà dell'anima".

Verdone: "Siamo orfani di un sublime compositore"

"Oggi Ennio non c'è più. E tutti noi - scrive Carlo Verdone in un post su Instagram - siamo orfani di un sublime compositore conosciuto in tutto il mondo. La sua grandezza deriva da due elementi: il fatto di aver studiato musica contemporanea con Goffredo Petrassi e la sapienza dell'arrangiamento. Un arrangiamento solenne, nostalgico, potente e spesso ironico. Ennio Morricone sarà immortale per il suo talento inarrivabile che lo portava ad esaltare qualsiasi film. Gli vorrò sempre bene, ricordandolo per aver dato grazia e poesia ai miei primi due film".

LegaPro: "La sua musica è storia d'Italia"

Essere originali diventa sempre più difficile». Una frase del Maestro Morricone per ricordare la sua originalità, il suo talento e la sua passione. La sua musica è storia d'Italia. Sono ricordi, momenti indelebili come il concerto del Maestro per i 50 anni della Lega Pro che organizzò il presidente Mario Macalli Grazie, Maestro Morricone". Così la LegaPro ha voluto ricordare Ennio Morricone, scomparso oggi all'età di 91 anni.

Spadafora: "Pilastro della storia della cultura del '900"

"Con la scomparsa di Ennio Morricone l'arte italiana perde un pilastro della storia della cultura del '900. Le melodie di Morricone, celebri e indimenticate per generazioni in oltre 70 anni di carriera, sono un patrimonio della storia del cinema e rappresentano un testimone ideale per il mondo dei giovani artisti, a cui Morricone non ha mai smesso di rivolgersi con passione e curiosità". Il ministro per le politiche giovanili e lo sport con delega alla struttura Vincenzo Spadafora ricorda cosiìEnnio Morricone, scomparso all'eta' di 91 anni. "Con le sue musiche ha incantato intere generazioni, le sue colonne sonore sono entrate nella storia del cinema mondiale - scrive Spadafora in una nota - La firma di Morricone è già storia anche nel successo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, di cui ha composto l'inno".

Polizia: "Grazie per averci donato la tua amicizia"

"La sua musica ha fatto grande il nostro Paese. Capolavori memorabili hanno accompagnato le nostre vite emozionandoci e facendoci sognare". Lo scrive la Polizia in un tweet in cui saluta il "maestro Ennio Moricone" scomparso nella notte a Roma. "Grazie - aggiunge - per averci donato la tua amicizia".

Meloni: "Subito una strada o una piazza a Roma"

"Addio al Maestro Ennio Morricone. Da romana e da italiana piango la scomparsa di un grande romano e di un grande italiano, che ha dato lustro a Roma e all'Italia e ha fatto sognare il mondo con la sua meravigliosa musica. Il suo genio e la sua arte immortale meritano di essere onorati e ricordati degnamente. Presenterò oggi stesso in Assemblea capitolina una mozione per avviare subito l'intitolazione di una strada o di una piazza a Roma. È il minimo che la nostra città possa fare per omaggiare uno dei suoi figli più grandi". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Vasco Rossi: "La sua arte non morirà mai"

"Il privilegio dell'artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai... W il Maestro Ennio Morricone!". Lo scrive su Instagram Vasco Rossi, ricordando la figura del maestro scomparso a Roma.

Roma: "Grazie di tutto, Maestro"

Anche la Roma, squadra di cui era tifoso, lo ha voluito ricordare con un messaggio sul suo profilo Twitter: "Grazie di tutto. Maestro".

Serie A: squadre in campo sulle note di 'C'era una volta in America'

In omaggio a Morricone, scomparso oggi all'età di 91 anni, in tutte le partite della Serie A TIM che si svolgeranno da domani a giovedì saranno le note di "C'era una volta in America (Deborah's Theme)" ad accompagnare in campo i calciatori e gli ufficiali di gara. Il brano, colonna sonora del film omonimo del 1984 ed uno dei più grandi successi del Maestro, sarà diffuso in tutti gli stadi che ospiteranno le gare della trentunesima giornata dal momento in cui gli ufficiali di gara faranno il loro ingresso in campo fino al termine dell'allineamento, sostituendo quindi l'Inno Ufficiale della Lega Serie A che non sara' trasmesso. Una celebrazione sentita per uno dei piu' famosi artisti italiani, che sempre ha ricordato, nel corso della sua vita, la passione e vicinanza che aveva per il mondo del calcio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA