"Coronavirus, dalla Gran Bretagna il farmaco che fa sperare nella svolta"

Sembrano positivi come pochi altri i risultati preliminari della sperimentazione su un nuovo farmaco sintomatico contro il Covid-19, a base di interferoni beta-1a: lo riporta la Bbc, citando la Synairgen
"Coronavirus, dalla Gran Bretagna il farmaco che fa sperare nella svolta"© EPA
2 min

SOUTHAMPTON (Regno Unito) - Sembrano positivi come pochi altri i risultati preliminari della sperimentazione su un nuovo farmaco sintomatico contro il Covid-19, a base di interferoni beta-1a, testato nel Regno Unito per ridurre il totale di pazienti costretti al ricovero in terapia intensiva. Lo riferisce la Bbc citando la Synairgen, società biotech con sede a Southampton che sta conducendo i trials. Gli interferoni sono proteine prodotte dall'organismo umano in risposta alla presenza di un virus: nel caso delle persone infettate dal Coronavirus, la proteina viene inalata direttamente nei polmoni tramite un nebulizzatore al fine di stimolare la risposta immunitaria, con "considerevole" sollievo - pare - fra i pazienti coinvolti.

"Il farmaco triplica le possibilità di guarigione"

I primi dati suggeriscono infatti che il farmaco sarebbe in grado di ridurre fino del 79% il rischio che l'infezione da coronavirus possa aggravarsi fino a costringere il malato alla ventilazione artificiale. Ma non solo. Secondo i ricercatori di Synairgen, appare in grado di triplicare anche le possibilità di una piena guarigione. Esiti all'apparenza incoraggianti, mentre la corsa parallela ai vaccini prosegue senza la certezza di un risultato efficace e alla portata del grande pubblico già entro quest'anno, come ribadito oggi dal premier Boris Johnson; ma che nelle prossime settimane dovranno trovare conferma non solo nelle fasi successive di sperimentazione, quanto soprattutto in verifiche incrociate di fonti terze e nell'attesa pubblicazione di studi ad hoc validati da riviste scientifiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA