Coronavirus, svolta per le cure: isolati "super anticorpi"

Questi potrebbero potenzialmente essere prodotti su larga scala e dare una spinta alla ricerca di nuovi farmaci e vaccini
Coronavirus, svolta per le cure: isolati "super anticorpi"© EPA
2 min

ROMA - Aprono a nuovi farmaci e vaccini. Isolati gli anticorpi che ad ora mostrano di essere i più efficaci contro il nuovo coronavirus, fra tutti quelli prelevati dai malati di Covid-19. Identificati alla Columbia University di New York e pubblicati sulla rivista Nature, potrebbero potenzialmente essere prodotti su larga scala e dare una spinta alla ricerca di nuovi farmaci e vaccini. Lo indicano i test finora condotti sugli animali, ma i dati definitivi potranno arrivare dai test sull'uomo.

Coronavirus, svolta nella ricerca

Ieri intanto lo Stato di San Paolo, il più colpito dal coronavirus in Brasile, ha avviato i test di fase 3 con il vaccino sviluppato dal laboratorio cinese Sinovac Biotech. Circa 850 professionisti della salute, che non hanno contratto la malattia, inizieranno a ricevere il vaccino, il cui nome commerciale è CoronaVac, presso l'Ospedale de Clinicas dell'Università di San Paolo (Usp). Intanto, la rivista Lancet ha pubblicato ieri i primi risultati positivi per un altro vaccino cinese, l'Ad5-vectored COVID-19 vaccine della Cansino. In totale sono 3 i vaccini in studio avanzato in Cina. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA