Coronavirus, "in autunno lockdown ricorrenti"

La rivista Nature pubblica uno studio di alcuni epidemiologi mondiali: ecco tutti gli scenari
Coronavirus, "in autunno lockdown ricorrenti"© EPA
2 min

Lockdown intermittenti potrebbero diventare la nuova normalità per affrontare la lunga convivenza con il coronavirus, destinata a durare mesi e forse anni: è quanto emerge dagli scenari descritti in un articolo della rivista Nature, che raccoglie le ipotesi di vari epidemiologi su quello che ci attende per il 2021 e gli anni a venire. "Non sappiamo ancora cosa accadrà", ammette Rosalind Eggo della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ma la maggior parte degli esperti guarda con preoccupazione all'arrivo dell'inverno.

Secondo l'immunologa Akiko Iwasaki della Yale School of Medicine, la trasmissione del virus SarsCov2 e i sintomi della malattia potrebbero peggiorare per colpa dell'aria fredda e secca, che aumenta la stabilità e la trasmissione dei virus respiratori oltre a indebolire le difese immunitarie.

Il pericolo Covid-19 potrebbe pure ripresentarsi ciclicamente: gli esperti di Harvard prevedono epidemie ogni inverno almeno fino al 2025, qualora l'immunità dovesse durare una quarantina di giorni come per altri coronavirus. Queste ipotesi, però, non tengono in conto del possibile arrivo di un vaccino: nella lista dell'Oms sono 26 quelli già in sperimentazione sull'uomo nel mondo.

Secondo Joseph Wu, esperto di modelli dell'Università di Hong Kong, anche un vaccino parzialmente protettivo potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi scatenati dal virus SarsCov2 riducendo i ricoveri in ospedale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA