Coronavirus, Cuba annuncia sperimentazione vaccino: ecco quando sarà disponibile

Il farmaco sarà testato attraverso un campione di 676 persone tra i 18 e gli 80 anni: tra gli studiosi c'è grande ottimismo
Coronavirus, Cuba annuncia sperimentazione vaccino: ecco quando sarà disponibile© EPA
2 min

L'AVANA (Cuba) - Sono già diversi i prototipi di vaccino per il coronavirus che sono stati annunciati nei giorni scorsi. Dopo quello russo, che inizierà ad essere distribuito a ottobre, quelli di Argentina-Messico e Cina, ne è arrivato uno nuovo da Cuba. Questo è stato confermato dal Registro Pubblico Cubano delle Sperimentazioni Cliniche, che ha riferito che la data di completamento dello studio del nuovo vaccino sia stata fissata per l'11 gennaio 2021, con i risultati disponibili il 1° febbraio, per essere poi resi pubblici il 15 dello stesso mese.

Coronavirus, in arrivo vaccino da Cuba

Il nuovo vaccino cubano, che si chiamerà "Soberana 01", sarà sviluppato dal Finlay Vaccine Institute e la sua applicazione sarà effettuata attraverso la fornitura di due dosi iniettate per via intramuscolare. I test inizieranno il 24 agosto e saranno effettuati su 676 persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni. Gli studi sull'uomo saranno divisi in due fasi. L'obiettivo generale è valutare la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità del nuovo antidoto per uccidere il coronavirus. Poi si intende confrontare la risposta immunitaria al farmaco a diversi livelli di dose. Come riportato dallo stesso Registro Pubblico Cubano delle Sperimentazioni Cliniche, si prevede che la risposta immunitaria dei soggetti sottoposti alle sperimentazioni sia maggiore del 50%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA