Viola: "Vaccino per Coronavirus entro l'anno non è credibile"

L'immunologa scettica sui tempi brevi dopo lo stop alla sperimentazione annunciato da AstraZeneca: "Serve certezza che non ci siano reazioni"
Viola: "Vaccino per Coronavirus entro l'anno non è credibile"© EPA
2 min

ROMA - "Non è credibile che avremo un vaccino entro l'anno". L'annuncio che potesse arrivare "mi aveva sorpreso perché invece la comunità scientifica, l'Organizzazione mondiale della sanità, tutti dicono che il vaccino non arriverà prima di inizio primavera 2021, naturalmente se tutto va bene". Lo ha affermato Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, intervenendo ad 'Agorà' su Rai 3 dopo lo stop temporaneo della sperimentazione sul candidato vaccino anti Coronavirus dell’università di Oxford e di AstraZeneca per una sospetta reazione avversa.

"Lo stop è esempio di trasparenza"

"Quello che è accaduto" con la sospensione di queste ore, spiega Viola, "è il motivo per cui si fanno le fasi III di sperimentazione clinica. Fasi in cui il vaccino viene utilizzato su un gran numero di volontari e quindi si può valutare effettivamente se c'è comparsa di reazioni inattese anche rare. Perché è vero che" in questo caso "è successo soltanto su una persona su 50mila, però il vaccino va poi distribuito su miliardi di persone - precisa l'esperta - quindi noi dobbiamo essere assolutamente certi che queste reazioni non si verifichino". "Quello che è accaduto - tiene a evidenziare la dottoressa Viola - è un esempio di trasparenza della ricerca scientifica che si sta muovendo" verso l'obiettivo di un prodotto-scudo contro il nuovo Coronavirus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA