Parigi, attacco vicino alla ex sede di Charlie Hebdo: 4 accoltellati, 2 gravi

Due persone sono in fuga a Parigi, nella zona della Bastiglia dopo aver attaccato dei passanti
Parigi, attacco vicino alla ex sede di Charlie Hebdo: 4 accoltellati, 2 gravi© EPA
2 min

PARIGI - 4 feriti, di cui 2 gravi, nell'attentato avvenuto oggi a Parigi nei pressi della ex redazione di Charlie Hebdo. Due persone sono in fuga a Parigi, nella zona della Bastiglia, dopo aver attaccato dei passanti con un coltello o un machete, stando ai testimoni. L'intera zona attorno alla rue Nicolas Appert, dove sorgeva l'ex redazione di Charlie Hebdo, è stata isolata e gli abitanti sono invitati a non uscire di casa, blindate scuole e uffici pubblici.

Arrestati i due sospetti, ancora non è chiaro il movente

Un individuo sospettato dell'attacco all'arma bianca nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo a Parigi è stato fermato nei pressi della Bastiglia. Un secondo individuo è stato fermato dalla polizia sempre nel quartiere della Bastiglia, poco lontano da dove era stato fermato il primo sospetto dell'attentato davanti alla ex redazione di Charlie Hebdo, circa un'ora dopo. L'arma usata sarebbe una mannaia. La procura antiterrorismo francese ha aperto un'inchiesta, l'accusa è di tentato omicidio collegato ad associazione terroristica. Ancora non è chiaro il movente dell'attacco e se questo sia legato a Charlie Hebdo.

Il premier parla dell'attacco

Il primo ministro francese, Jean Castex, ha annunciato in diretta tv l'immediata interruzione della sua visita nella Seine Saint-Denis, nella banlieue di Parigi, per recarsi alla cellula di crisi allestita al ministero dell'Interno per seguire in diretta quanto sta accadendo a Parigi. Il premier ha confermato l'attacco e il ferimento di 4 persone, due dei quali gravi e ribadito la sua volontà di combattere il terrorismo.

Conte: "Solidarietà alla Francia"

"Solidarietà alla Francia per il vile attacco nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo. Siamo vicini al popolo francese e seguiamo con apprensione l'evolversi della situazione. L'Italia è al fianco di chi combatte ogni forma di violenza". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA