Obbligo di mascherine nel Lazio anche all'aperto da sabato 3 ottobre

Il presidente della Regione Lazio Zingaretti annuncia un nuovo giro di vite per aumentare la prevenzione: "Multa a chi violerà questa regola"
Obbligo di mascherine nel Lazio anche all'aperto da sabato 3 ottobre
2 min

ROMA - "Da domani scatterà in tutto in tutto il territorio regionale l'obbligo della mascherina. Chi violerà questa regola verrà sottoposto alla multa prevista". Questo l'annuncio del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani. "È un importante strumento di prevenzione - ha aggiunto - Non prevediamo alcuna forma di contenimento sugli orari dei negozi, locali e pub. Faccio un appello ai cittadini per tornare a vivere sereni. Da domani ci sarà l'obbligo della mascherina tutto il giorno. I numeri consigliano di mettere in atto questa misura di prevenzione. L'uso della mascherina è utile per evitare inasprimenti di misure che significherebbe un drammatico ritorno al passato".

Coronavirus, obbligo mascherine all'aperto nel Lazio

"È una novità molto rilevante. Abbiamo acquistato un milione test salivari che, essendo meno invasivi, consentono di iniziare la prossima settimana dalle scuole con bambini più piccoli mentre alle superiori continuano i tamponi rapidi", ha aggiunto Nicola Zingaretti. "La cosa più stupida che si possa fare è abbassare la mascherina per parlare. La mascherine svolge una fondamentale funzione di protezione quando si incontrano altre persone, anche amici e parenti  - ha aggiunto Zingaretti - E' il momento di prendere provvedimenti perché prevenire è meglio che curare. C'è il bisogno di un ritorno alla responsabilità individuale come nel momento del lockdown".


© RIPRODUZIONE RISERVATA