L’allarme di Burioni: “Così il Coronavirus può infettare due volte”

“I casi di reinfezione ci dicono che non possiamo affidarci all’immunità acquisita tramite l’infezione naturale per ottenere l’immunità di gregge. Questa strategia causerebbe la morte di molte persone", le parole dell'immunologo
L’allarme di Burioni: “Così il Coronavirus può infettare due volte”© ANSA
2 min

ROMA - “Sono a questo punto circa 20 le reinfezioni ben documentate, con una paziente che è deceduta in seguito al secondo contagio (ma si tratta di una donna molto anziana e con gravissimi problemi di salute già presenti prima dell’infezione virale)”. Roberto Burioni, su Medical Facts, analizza i casi di reinfezione da Coronavirus. “I test per la rilevazione degli anticorpi non sono standardizzati - prosegue l'immunologo pesarese -, e anche in questo caso non possiamo sapere se i pazienti reinfettati avevano o meno gli anticorpi che in generale sono correlati alla protezione dalle infezioni virali (e che sono indotti dai vaccini in via di sperimentazione), ovvero quelli capaci di neutralizzare il virus. Pure su questo argomento ne sapremo di più con il tempo”.

Coronavirus, record di contagi in Italia

Burioni: "Immunità di gregge? Servono vaccini sicuri"

I casi di reinfezione ci dicono che non possiamo affidarci all’immunità acquisita tramite l’infezione naturale per ottenere l’immunità di gregge. Questa strategia non solo causerebbe la morte di molte persone, ma neppure funzionerebbe. L’ottenimento dell’immunità di gregge richiede vaccini sicuri ed efficaci e una vaccinazione diffusa della popolazione”, conclude Burioni citando un editoriale di Lancet.


© RIPRODUZIONE RISERVATA