Coronavirus, stretta del Governo: ipotesi coprifuoco alle 22

I contagi continuano a salire, ma il Presidente del Consiglio Conte esclude l'ipotesi di un nuovo lockdown: "Sarebbe troppo dannoso, proprio adesso che l’economia mostra segni di ripresa"
Coronavirus, stretta del Governo: ipotesi coprifuoco alle 22© EPA
TagsCoronavirusCoprifuocoLockdown

ROMA - In Italia la curva dei contagi da Coronavirus continua a salire e ieri si è raggiunto il record di 8804 nuovi positivi in 24 ore. La seconda ondata è pienamente in corso, pertanto, il Governo, dopo il nuovo Dpcm che prevede misure restrittive per contenere il virus, starebbe varando la possibilità del coprifuoco alle 22. La situazione torna dunque a farsi critica e preoccupazione trapela anche dalle parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, attraverso un tweet, ha invitato gli italiani a rispettare le disposizioni: "Seguiamo le raccomandazioni, facciamo del bene al nostro Paese".
Catanzaro, barista trova una falla nel Dpcm: chiude alle 24 e riapre dopo 15 minuti

Serie A, ecco tutti i giocatori positivi al Coronavirus
Guarda la gallery
Serie A, ecco tutti i giocatori positivi al Coronavirus

Conte dice no a un nuovo lockdown, ma vara l'ipotesi coprifuoco

Nonostante la situazione, però, a margine del Consiglio europeo, il Premier scarta categoricamente l'ipotesi di un secondo lockdown: "Chiudere tutto sarebbe troppo dannoso, proprio adesso che l’economia mostra segni di ripresa". No anche a una chiusura di 2-3 settimane per ridare respiro al Servizio sanitario nazionale: "Una cosa che non esiste. Dobbiamo aspettare due o tre settimane per capire gli effetti delle misure attuali, dalla mascherina all’aperto al limite di sei ospiti a casa". Conte, però, sulla falsariga delle norme adottate dal governo francese, ragiona su nuove ipotesi: "Il coprifuoco è una cosa molto probabile", ammettono a Palazzo Chigi. Nelle prossime ore, dunque, un nuovo provvedimento potrebbe imporre a bar, ristoranti e altri pubblici esercizi di abbassare le saracinesche alle 21 o alle 22, con controlli rafforzati e multe per chi non rispetta le regole.

Coronavirus: Valentino Rossi positivo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti