Coronavirus, l'appello dei medici di base: "Mettetevi in autolockdown"

Le parole di Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg: "Bisogna limitare al massimo gli spostamenti prevedendo di fare la spesa una volta alla settimana"
Coronavirus, l'appello dei medici di base: "Mettetevi in autolockdown"© ANSA
2 min

ROMA - Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale ha lanciato un appello alla popolazione: "E' giunto il momento che i cittadini considerino la necessità di un autolockdown per limitare al massimo il rischio di contagio a fronte dei numeri in preoccupante crescita. Vanno preservate le attività lavorative ma tutto il resto, ciò che non è cioè necessario, in questo momento deve essere sacrificato in nome della salute pubblica. Anche in assenza di indicazioni in tal senso da parte delle istituzioni - ha sottolineato Scotti - i cittadini dovrebbero comprendere la gravità della situazione e considerare l'opportunità in questo momento di un autolockdown".

"Limitare al massimo gli spostamenti"

In questo autolockdown, dunque, i cittadini dovrebbero: "limitare al massimo gli spostamenti ed i contatti prevedendo, ad esempio, di fare la spesa una sola volta alla settimana e delegando sempre lo stesso componente della famiglia a svolgere questo compito se possibile. Tale membro sarà poi 'attenzionato' e monitorato in modo particolare per cogliere subito l'insorgenza di eventuali sintomatologie legate a Covid-19". Ed ancora: "Bisognerebbe uscire solo se ve ne è stretta necessità e va evitata la socialità con amici e parenti nelle abitazioni". In questo momento, conclude, "va preservata la produttività e l'attività lavorativa, sacrificando tutte le altre attività sacrificabili e non necessarie".


© RIPRODUZIONE RISERVATA