Coronavirus, Galli: "Con aumento contagi temo battaglia di Milano"

Il direttore di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano ha espresso tutto il suo timore relativamente al numero di casi Covid
Coronavirus, Galli: "Con aumento contagi temo battaglia di Milano"
4 min

MILANO - Il professor Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, ad Agorà ha espresso tutto il suo timore relativamente al numero di contagi in aumento: "A marzo temevo moltissimo la ‘battaglia di Milano', che fu risparmiata dal relativo tempestivo lockdown dell'altra volta. Ora, invece, stiamo per averla. Il rischio maggiore ora deriva in parte dal fatto che Milano ha molta più gente suscettibile a infettarsi e che le persone si sono mosse in maniera intensiva d’estate. Poi c'è stata la ripresa di numerose attività”. Galli parla poi di numeri: "I dati che ho mi dicono che durante il lockdown a Milano avevamo il 7-8% di persone infettate tra i 30 e i 50 anni contro il 40% nella Bergamasca. Ora il timore che l’infezione vada avanti in modo dilagante è reale ed è testimoniato da quello che vediamo negli ospedali. Ci si deve rimboccare molto le maniche per organizzare gli interventi negli ospedali, cosa che è in atto con impegno e frustrazione da parte del personale sanitario che sperava di non ritrovarsi di nuovo calato in questo incubo".

Situazione complicata a Milano

Il direttore del reparto malattie infettive all'Ospedale Luigi Sacco di Milano, aveva affrontato lo stesso tema anche in un'intervista rilasciata al giornale online Tpi: "Quello che stiamo vivendo qui in ospedale è, come ho avuto già modo di dire in altre occasioni, un déjà vu. Stiamo ricominciando ad avere una situazione stranamente simile a quella che abbiamo già avuto a marzo. Cosa che certamente non ci fa piacere. Per ciò che concerne il mio reparto, posso aggiungere che in questo momento è pieno di malati impegnativi. A Milano stiamo vivendo una situazione complicata con una crescita importante dei casi. È un dato di fatto che il controllo della situazione è sfuggito o sta sfuggendo dal punto di vista del numero di pazienti che ci troviamo a vedere ogni giorno. Abbiamo focolai ormai diffusi e il problema è che ormai facciamo fatica a contenerli. Per questo motivo insieme ai colleghi Faccini e Rizzi abbiamo lanciato un appello affinché vengano adottati velocemente interventi mirati. Forse arrivano con un po' di ritardo, io avrei visto volentieri queste misure già prima dello scorso weekend, ma era comunque indispensabile dare un segnale importante, che consigliasse alle persone di starsene a casa".

Scenari futuri

Il discorso di Galli è proseguito: "Vedremo nelle prossime settimane, poi, se queste misure si riveleranno utili ad arrestare la corsa del virus. Stando a come sta crescendo il fenomeno, è chiaro che gli elementi di realismo che portano a pensare che possano essere necessari provvedimenti anche più drastici ci sono. Non escludo che si debba fare di più, però mi auguro che non si debba arrivare alla chiusura totale, anche solo della città, per non parlare di quello a livello nazionale, che sarebbe un vero e proprio disastro. Qualcuno fino a una settimana fa o poco più era ancora schierato su posizioni come 'bisogna evitare inutili allarmismi' o 'limitazioni drastiche sarebbero inaccettabili' e cose di questo genere. Ci sono una serie di evidenti interessi che determinano una grande riluttanza nell'applicare norme che dovevano essere applicate già da tempo. Sto parlando in particolare di tutto quello che è stato fatto durante l'estate. È inutile recriminare, ma è un dato oggettivo. La condizione che abbiamo adesso l'avremmo evitata se avessimo avuto un comportamento più virtuoso e meno condizionato da pressioni legate a interessi di settore, che poi sono diventate anche scelte politiche. Se questo non fosse accaduto, non saremmo in questa condizione". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA