"Così si trasmette davvero il Coronavirus": lo studio che svela tutto

Ecco la conclusione a cui è arrivata una ricerca condotta in India dalla rivista Science su oltre mezzo milione di persone
"Così si trasmette davvero il Coronavirus": lo studio che svela tutto© ANSA

La maggior parte delle persone risultata positiva al tampone non infetta nessuno. Sembra clamoroso, ma è il risultato dello studio pubblicato dalla rivista Science. La ricerca - svoltasi negli stati indiani di Andhra Pradesh e Tamil Nadu su oltre mezzo milione di cittadini sottoposti a test - ha evidenziato come il Coronavirus non si diffonda in modo uniforme, ma solamente “a grappoli” o meglio attraverso i cluster per utilizzare un linguaggio ormai entrato nell’uso comune. Il 70% dei positivi non ha contagiato nessun altro, mentre il 60% di tutti i contagi è riconducibile ad appena l’8% degli infetti.

"Scoperte cinque varianti di Coronavirus in Italia"

I risultati dello studio

Il SARS-CoV-2, sempre secondo la conclusione dello studio, avanza soprattutto durante gli eventi di superdiffusione, quando cioè il positivo viene a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e finisce per infettare molte altre persone. Il “posto sbagliato” viene indicato come un luogo chiuso, affollato e privo di ventilazione mentre il “momento sbagliato” come quel periodo (uno o due giorni prima) in cui si manifestano i sintomi. Contano circostanze e attività svolte come potrebbe essere un’intensa attività fisica dove avviene più facilmente una maggiore diffusione di goccioline potenzialmente infette.

Burioni: "C'è una notizia fantastica sul vaccino"

Il “fattore K”

Per valutare l’evoluzione della pandemia, si ricorre anche al cosiddetto “Fattore K”. È un fattore di dispersione: più è grande, più il contagio si trasmette nella popolazione in modo uniforme. Pare che il Covid sia caratterizzato da un basso fattore di dispersione e questo conferma il fatto che il contagio si diffonda a partire da pochi individui che infettano numerosi gruppo di persone, dando vita ai cluster.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti