Ricciardi furioso: "La situazione è tragica, posti letto saturi. Serve il lockdown" 

Il consulente scientifico del ministro della Salute Speranza: "In alcune aree non si può aspettare, questa è una tragedia nazionale. A Napoli avrei chiuso tutto due settimane fa"
Ricciardi furioso: "La situazione è tragica, posti letto saturi. Serve il lockdown" © ANSA
2 min

ROMA - "In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito. Io avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa". Lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. La situazione, ha rilevato, è "drammatica, a volte tragica, in continuo peggioramento. Questa si profila come una tragedia nazionale, sono necessari interventi rapidi". "Era tutto prevedibile. Con il ministro Speranza già il 6 aprile avevamo preparato un piano che però doveva essere recepito dalle Regioni. Alcune lo hanno fatto, altre no", ha poi proseguito Ricciardi.

"Serve un gabinetto di guerra"

Questa, ha sottolineato, è "una tragedia nazionale annunciata. Ci vuole una catena di comando unica e dobbiamo prendere decisioni rapide". Inoltre, ha aggiunto, "vanno rafforzati medici e infermieri, anche spostando le persone da una parte all'altra del Paese, perchè molti tra di loro si stanno riammalando". E' un "gabinetto di guerra con questi tempi e non si può aspettare", ha avvertito. Quanto alle posizioni del ministro della Salute Roberto Speranza, Ricciardi ha sottolineato come il ministro recepisca l'urgenza della situazione "con la massima serietà, ma poi si confronta con gli altri ministri e le Regioni ed i meccanismi decisionali sono tali per cui le decisioni non vengono prese con la rapidità che il ministro vorrebbe". 

"Posti letto già saturi, aumentata la mortalità per le altre malattie"

"Dobbiamo capire che i posti letto sono già saturi, il rinvio di ricoveri e interventi sta già facendo aumentare del 10% la mortalità per malattie oncologiche e cardiovascolari" ed è per questo che "serve un patto tra istituzioni e cittadini per applicare con rigore le misure già adottate" perché il collasso degli ospedali "si evita solo raffreddando la crescita della curva epidemica", ha concluso Ricciardi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA