Galli pessimista: "Vaccino Coronavirus? Non so quando e se lo avremo"

Il direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano: "Non possiamo stare in attesa, è necessaria una programmazione"
Galli pessimista: "Vaccino Coronavirus? Non so quando e se lo avremo"© ANSA
2 min

Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, durante la trasmissione Agorà, su Rai 3, ha risposto al ministro della Salute, Roberto Speranza, che è tornato ieri a ripetere che il vaccino verrà distribuito entro la fine del primo quadrimestre del 2021. Galli ha detto: "E' necessaria una programmazione che consenta di capire come possiamo uscire da questa crisi nell'immediato e come possiamo continuare a starne fuori finché non arriverà qualche cosa che ci metterà al riparo. E questo qualcosa probabilmente sarà soltanto il vaccino, che però non sappiamo quando lo avremo e, purtroppo, nemmeno se l'avremo".

Galli: "Non si può attendere"

Galli ha ggiunto: "Sono completamente solidale a delle posizioni di buon auspicio ma non possiamo stare in attesa di un risultato che non sappiano se si concretizzerà e quando. Sarebbe come andare in battaglia sperando di avere in mano un'arma che arriverà tra un numero imprecisato di mesi". La parola d'ordine quindi per Galli è programmazione, quello che, suggerisce, è in parte mancato per le scuole. "Il costo epidemiologico dell'apertura delle scuole esiste e non si può negarlo, altrimenti sarebbe un discorso di comodo", ha detto. "Abbiamo passato l'estate a dibattere sul fatto che i banchi a rotelle non servivano a molto" ma quello che "non si sono messe le scuole nelle condizioni di avere una presenza sanitaria" che "permetterebbe di poter sfruttare tamponi rapidi e test salivari che arriveranno si spera presta, così da intercettare e contenere subito eventuali infezioni nelle scuole, anche primarie. Anche questo - ha concluso - è un discorso di organizzazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA