Vaccino Pfizer, Burioni: “L'incubo sta finendo. Stiamo vincendo 3-0 al 55'”

Il virologo del San Raffaele ha espresso la sua opinione con ottimismo dopo gli ultimi test anti-Covid sviluppati recentemente
Vaccino Pfizer, Burioni: “L'incubo sta finendo. Stiamo vincendo 3-0 al 55'”© ANSA
2 min

ROMA - Notizie incoraggianti nella battaglia al Coronavirus, dagli ultimi test effettuati da Pfizer-Biontech risulta che il vaccino anti-Covid è in dirittura d’arrivo. Il virologo Roberto Burioni, tramite il suo portale “Medical Facts”,  ha commentato così: “È efficace al 90%, forse ci siamo. I risultati preliminari del vaccino Pfizer sembrano ottimi - aggiungendo - Teniamo duro, perché tra poco potrebbe arrivare la conferma definitiva dell’efficacia e a breve la fine di questo incubo che stiamo vivendo da molti mesi”.

Sviluppo del vaccino

Burioni ha anche spiegato nel dettaglio che Pfizer sta lavorando allo sviluppo del vaccino fase per fase: “Dopo avere dimostrato in studi di fase 1 e 2 che il vaccino è ragionevolmente sicuro, perché suscita una risposta immunitaria potenzialmente protettiva, si è passati alla fase 3. Pfizer ha preso 44.000 persone, le ha divise in due gruppi di 21.000 e metà li ha vaccinati con il vaccino anti-covid, metà no. Ovviamente i partecipanti allo studio non sanno a quale gruppo appartengono, una settimana dopo la seconda (e ultima) dose di vaccino i ricercatori hanno cominciato a contare i casi di covid 19 che si sono verificati nei due gruppi. A oggi se ne sono verificati 94, e pare che siano quasi tutti tra i non vaccinati. Per terminare lo studio bisogna arrivare a 156 infettati e le cose potrebbero anche cambiare”. Infine, un paragone calcistico per spiegare il momento: “Siamo al decimo del secondo tempo e stiamo vincendo 3 a zero”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA