Galli: "Lockdown totale dal 15 novembre? Temo di sì"

Così il responsabile del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano: “Il tentativo di ridurre i danni con differenti limitazioni per regione è importante, ma non porterà un risultato concreto...”
Galli: "Lockdown totale dal 15 novembre? Temo di sì"© ANSA
2 min

MILANO - “Lockdown generalizzato dal 15 novembre? Mi auguro di no ma temo di sì”. Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, commenta il trend in crescita dei contagi da Coronavirus in Italia intervenendo in diretta a Cartabianca. “Il tentativo di ridurre il più possibile i danni - prosegue il professore - articolando per regioni modalità di limitazione della ulteriore diffusione del virus è un tentativo importante e va sostenuto, ma non se ci potrà portare ad un risultato concreto. Mi preoccupa il crinale molto stretto tra quello che si sta facendo ora per ottenere un risultato e le conseguenze dell’eventuale mancato risultato, che finirebbero per imporre periodi più drastici e lunghi di chiusura totale".

Galli: "A Natale dimentichiamo i cenoni"

Se si arrivasse ad avere una situazione tendente al bello a Natale, non possiamo trasformare il Natale nel Ferragosto scorso. Scordiamoci grandi cenoni con famiglia allargata. Quest’estate molte persone si sono comportate esattamente come le estati precedenti. Il virus era alle nostre spalle, sì, ma per pugnalarci. Il 21 febbraio ci siamo svegliati con migliaia di casi senza saperlo. Erano concentrati in Lombardia e nelle regioni vicine. Era impossibile ogni tracciamento, gli ospedali sono stati messi in crisi. Ora la situazione è molto diversa, abbiamo un’infezione diffusa in tutto il paese, per certi versi è una situazione annunciata. Non siamo stati capaci di arginare la questione come sarebbe stato possibile fare. Alla base credo ci sia il timore per l’inadeguatezza del sistema sanitario a reggere l’impatto. E’ facilmente condivisibile”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA