Vaccino Coronavirus, pronta la bozza del piano: la lista di chi lo riceverà subito

Lo annuncia il Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute Gianni Rezza. Il commissario Arcuri si occuperà dell'organizzazione e della logistica
Vaccino Coronavirus, pronta la bozza del piano: la lista di chi lo riceverà subito© ANSA
4 min

ROMA- Gli esperti del Ministero della Salute hanno messo a punto la bozza del piano per il vaccino contro il Covid. "Si sta perfezionando anche con una riflessione con le regioni, ma nei prossimi giorni il ministro ne darà conoscenza", sono le parole di Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa relativa ai dati del monitoraggio settimanale. Le indicazioni, si apprende, sono di ordine medico a partire dalle categorie da sottoporre prioritariamente alla vaccinazione. Per quanto riguarda l'organizzazione e la logistica, dal trasporto, ai centri di conservazione delle dosi, si occuperà, più nello specifico, incrociando gli elementi forniti dal ministero della Salute, come già stabilito, il commissario Arcuri. "C'è qualche problema per la catena del freddo per la distribuzione del vaccino Covid ma era noto ed il ministero non si è fatto trovare non pronto per questi aspetti di logistica. Adesso il lavoro che sarà svolto con Arcuri consentirà di poter avere un adeguato meccanismo di distribuzione tenendo presente che ci sono anche altri vaccini che stanno arrivando. Si investe su diverse piattaforme vaccinali per poter avere numeri piu larghi di vaccini disponibili", ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. A ricevere subito le dosi dovrebbero essere un milione e 700mila cittadini, che saranno scelti in base ad una serie di categorie individuate in funzione della loro "fragilità e potenziale esposizione al virus".

Coronavirus, in Calabria scuole chiuse fino al 28

"Precedenza ad operatori sanitari, anziani e malati cronici"

Come già indicato in varie occasioni da tutti gli esperti e dallo stesso governo, in testa alla lista ci saranno gli operatori sanitari, per partire con la protezione alla categoria professionale più esposta, gli anziani (a partire da quelli più fragili ricoverati nelle Rsa) e le persone la cui salute è più precaria come i malati cronici. Gli ultimi saranno i giovani. Intanto il commissario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri oggi ha chiesto a tutte le Regioni una ricognizione sulla logistica per i vaccini anti covid. "Abbiamo chiesto alle aziende sanitarie di fornirla entro lunedì", aveva fatto sapere ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Coronavirus, il bollettino di oggi

"Individuare i centri di stoccaggio regionale"

Nel piano, si stabilirà anche quanti potranno essere i centri di stoccaggio del vaccino a livello regionale, anche più di uno a seconda della grandezza e delle esigenze territoriali. La questione temperatura di conservazione è stato visto da subito come un tema critico ma non sara' secondario verificare la disponibilita' sul territorio delle risorse mediche e sanitarie per inoculare il vaccino. Per quando arriveranno le prime dosi non si prevedono particolari problemi: i medici dei centri vaccinali saranno i primi ad essere chiamati all'appello. Poi si dovrà ampliare la squadra dei vaccinatori con grande probabilita' ai medici di famiglia. Il piano vaccinale in Gb li ha già previsti con un sistema di incentivo economico in modo da accelerare il più possibile il processo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA