"Una palla di fuoco cade dal cielo": incredibile in Spagna

Le telecamere degli osservatori andalusi appartenenti al progetto SMART hanno avvistato la roccia incandescente nel cielo iberico all'alba di lunedì 16 novembre
"Una palla di fuoco cade dal cielo": incredibile in Spagna
1 min

SIVIGLIA (SPAGNA) - Le telecamere degli osservatori di Calar Alto, Siviglia e La Hita a Toledo, appartenenti al progetto SMART, hanno catturato una enorme palla di fuoco nel cielo spagnolo all'alba di lunedì 16 novembre. Le immagini più spettacolari di questo evento sono state catturate dall'Instituto de Astrofisica de Andalucia, l'ente che guida il progetto SMART. Dalla città andalusa, nel mezzo della notte, si poteva vedere la palla di fuoco con un colore tra il blu e il verde.

La roccia entrata nell'atmosfera a 227.000 km/h

José Maria Madiedo, astrofisico dell'IAA-CSIC, dopo aver analizzato l'evento ha stabilito che la roccia è entrata nell'atmosfera terrestre a una velocità di circa 227.000 chilometri orari. Proprio l'attrito con l'atmosfera ha fatto diventare incandescente la roccia generando la palla di fuoco a un'altitudine di 132 chilometri a ovest dell'Andalusia. Successivamente è arrivata in Portogallo fino a quando non si è estinta esplodendo nell'atmosfera e generando una maggiore luminosità trasformando, per un attimo, la notte in giorno. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA