“Save” e la violenza contro le donne: il 23 un doppio evento

Sarà una doppia presentazione virtuale alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza di genere del 25. Un Evento organizzato da Assist e Differenza Donna al quale parteciperanno Bellutti, Caironi e Idem, tre campionesse olimpiche. Ci sarà anche la Regione Lazio.
“Save” e la violenza contro le donne: il 23 un doppio evento
di Francesca Fanelli
6 min

ROMA - Si chiama Save, sta per “Sport Abuse and Violence Elimination” ed è il primo Servizio Nazionale contro violenza, molestie e abusi nel mondo dello Sport. La presentazione è in programma la prossima settimana – il 23 alle 11.30 – e ci sarà anche Giovanna Pugliese, assessore alle pari opportunità della Regione Lazio. Ma sarà un giorno importante perché verrà raccontata anche la campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne. Ospiti tre campionesse olimpiche, Antonella Bellutti, Martina Caironi e Josefa Idem, ciascuna con la propria storia di sport al femminile e il proprio impegno nel movimento. 

Sarà un evento virtuale e speciale, quello organizzato da Assist e Differenza Donna, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere. E Save sarà attivo non a caso, proprio dal prossimo 25 novembre, data in cui in tutto il mondo si ricorderà che la violenza di genere è una piaga che va combattuta sempre e ovunque.

Il progetto nasce dalla spinta di Assist Associazione Nazionale Atlete (attiva dal 2000 per la difesa dei diritti delle donne nello sport) che ha voluto dar vita a una collaborazione con Differenza Donna Ong, autorevole realtà di esperienza trentennale sia a livello nazionale che internazionale nel contrasto alla violenza e attuale gestore del numero verde antiviolenza 1522 del Dipartimento Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio.

Il servizio ha due obiettivi: il primo è attivare un’importante campagna di sensibilizzazione e informazione che, per volontà dell’assessore Giovanna Pugliese, vedrà la Regione Lazio come ente pilota del progetto. Il secondo è quello di raccogliere denunce, fornendo assistenza concreta e gratuita a chi subisce molestie e abusi: tutto questo grazie a psicologhe, avvocate ed esperte di Differenza Donna già attive sulle multi-discriminazioni e recentemente relatrici, come eccellenza del nostro Paese, al Consiglio d’Europa. Le donne dello sport, le atlete e le dirigenti che vorranno rivolgersi all’associazione potranno farlo chiamando il numero 06-6780537 o scrivendo a save@assistitaly.it .

Le attività di comunicazione e sensibilizzazione di Save partiranno con l’avvicinamento alle grandi realtà sportive, a partire dalle sedi periferiche di CONI e Federazioni Sportive Nazionali che hanno reagito in maniera incoraggiante alla richiesta di fare fronte comune sul tema. Nella Regione Lazio, saranno subito organizzati anche meeting con scuole e società sportive del territorio.

 Nel corso della conferenza stampa sarà presentata una campagna di comunicazione contro la violenza maschile sulle donne, realizzata per Differenza Donna Ong dalla agenzia di comunicazione KirWeb, di Riccardo Pirrone. La campagna proporrà, con il tono dissacrante e forte, tipico dell’agenzia che ha reso celebre il marchio Taffo, il tema della violenza maschile sulle donne e la necessità di sostenere attivamente il lavoro dei centri antiviolenza. La campagna verrà diffusa tramite i social network e il sito ufficiale della Associazione.

“Siamo orgogliose di lanciare un servizio così importante, strutturato e operativo a 360 gradi - dichiara Luisa Rizzitelli, presidente di Assist - La presenza di miti viventi come Antonella Bellutti, Josefa Idem, Martina Caironi, ma anche il numero incredibile di patrocini e il sostegno giunti dalle Federazioni Sportive Nazionali, saranno una grande iniezione di coraggio per tutte. E’ un’immensa gioia per noi poter contare sulle straordinarie esperte di Differenza Donna Ong, con cui c’è un rapporto di stima e amicizia importanti. Così come sono davvero onorata e felice di poter contare sulla fiducia e la sensibilità dell’assessora Giovanna Pugliese, che permetterà alla Regione Lazio di essere la prima in Italia e in Europa ad attivare una massiccia campagna di sensibilizzazione”.

“Siamo felici di poter essere con Assist in questa sfida che punta a far emergere casi di abusi e molestie in un mondo, quello dello sport, dove si è spesso negato di avere necessità di affrontare questo tema - dice Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna Ong. - I numeri della violenza sulle donne ci dicono che nessun settore può dirsi libero e oggi possiamo dare alle atlete e alle donne dello sport italiano tutta la nostra forza e la nostra esperienza. Ci fa piacere poter anche, nello stesso giorno, lanciare una campagna di comunicazione con un creativo geniale come Riccardo Pirrone che ha messo la sua agenzia al servizio della nostra causa”.

 

La Regione Lazio sarà la prima a promuovere una campagna di sensibilizzazione con Assist attraverso incontri con le scuole e le realtà sportive per l'emersione di un fenomeno ancora troppo sommerso.
“Lanciamo SAVE nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - sottolinea Giovanna Pugliese, assessore al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio - per ribadire che, oltre le parole, la lotta contro la violenza si combatte con azioni e progetti concreti. Quest’anno celebriamo il 25 novembre con un programma ricco di appuntamenti e iniziative per ribadire l’importanza dei temi legati alle pari opportunità, per riaffermare il nostro impegno contro la violenza maschile, contro il gender pay gap, contro l’odio e le discriminazioni a tutti i livelli. Anche nel mondo dello sport, la Regione Lazio si schiera dalla parte delle donne".


© RIPRODUZIONE RISERVATA