Lega Pro, oggi Giana e Piacenza ci mettono la faccia

Non solo per dire basta. Oggi nel recupero di campionato di Lega Pro Giana-Piacenza i calciatori in campo con il baffo rosso per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Lega Pro, oggi Giana e Piacenza ci mettono la faccia
2 min

A.S. Giana Erminio e Piacenza Calcio 1919 scendono in campo al fianco delle donne. In occasione del recupero della 9ª giornata di campionato, in programma allo Stadio Comunale Città di Gorgonzola oggi alle ore 15, Giana e Piacenza vogliono lasciare un segno per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA.

In Italia e nel Mondo una donna su tre è vittima di violenza. La situazione è drammatica e ancor più grave è il fatto che agli abusi ci si abitua, fino a credere che siano la normalità. Durante il lockdown, a livello mondiale, si sono registrati quasi 25.000 casi in più di violenze mentre in Italia il numero delle richieste d’aiuto è aumentato del 119%, fino ad arrivare a circa 128 chiamate al giorno al 1522 (numero della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità), secondo i report dell’ISTAT.

La violenza è subdola e silenziosa e non è facile vederla. Noi vogliamo mostrarla a tutti, mettendoci la faccia. Simbolo della campagna #unrossoallaviolenza è un segno rosso sul viso che richiama il cartellino rosso, per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno.

Per questo in occasione di Giana Erminio-Piacenza i calciatori di entrambe le squadre scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso. “Non solo per dire basta” ad una piaga sociale che sembra peggiorare di anno in anno, non solo per ricordarsene in questo 25 novembre, ma per gridarlo a tutti ogni giorno, con una cicatrice sul volto, quella cicatrice che non possiamo più tollerare le donne debbano nascondere.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA