Cashback, perché l'app IO non funziona: cause e soluzioni 

L'applicazione è stata scaricata 7 milioni di volte e l'affluenza ha sovraccaricato il sistema che deve smaltire circa 12mila operazioni al secondo
Cashback, perché l'app IO non funziona: cause e soluzioni © ANSA
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"Sto verificando le informazioni della tua carta", oppure "Si è verificato un errore temporaneo nel salvataggio di questa carta, riprova". Chissà quanti italiani nella giornata di oggi, quella dell'avvio ufficiale del Programma Cashback fornito dall'App IO, hanno visto comparire più e più volte messaggi di questo tipo sullo schermo dello smartphone. Sono arrivate delle risposte direttamente da Palazzo Chigi sulla questione.  

Oltre 7 milioni di download

Il numero totale dei download dell'app IO ha superato i 7 milioni, di cui oltre 200mila solo nelle prime ore di oggi. Sono raddoppiate rispetto a ieri mattina le richieste di caricamento di carte all'interno della sezione "Portafoglio", con picchi di oltre 12.000 operazioni al secondo. Si tratta di nuovi numeri record per l'app IO, con un sovraccarico esponenziale sull'infrastruttura che continua a comportare alcuni rallentamenti nella fruizione della sezione Portafoglio dell'app. PagoPA  e SIA S.p.A., il partner tecnologico che gestisce la sezione Portafoglio stanno continuando a potenziare l'infrastruttura e ad effettuare interventi mirati, per consentire agli utenti che ancora non sono riusciti a completare il flusso di attivazione del Cashback di farlo in tempi brevi. Nel frattempo è stato rilasciato un nuovo aggiornamento dell'app IO già disponibile negli store online per tenere informati i cittadini sullo status di avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria in corso.

Extra Cashback di Natale

Chi ha attivato i propri strumenti di pagamento elettronici ai fini del Cashback sull'app IO, da oggi può iniziare a cumulare transazioni per ottenere il rimborso dell'Extra Cashback di Natale. Solo nella mattinata odierna, sono state circa 400mila le nuove iscrizioni effettuate. Fino al 31 dicembre tutti i pagamenti effettuati in negozi fisici (quindi sono esclusi gli acquisti on-line) verranno rimborsati del 10% fino ad un massimo di 150 euro. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.


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