Nuovo decreto Natale, Italia zona rossa dalla Vigilia alla Befana

In arrivo la decisione del governo Conte sulle chiusure: i giorni feriali saranno arancioni, lockdown nazionale nei festivi e prefestivi fino al 6 gennaio
Nuovo decreto Natale, Italia zona rossa dalla Vigilia alla Befana© UFFICIO STAMPA
2 min

ROMA - A conclusione di un duro dibattito interno, il governo ha raggiunto l'accordo per la linea del nuovo decreto contro il Coronavirus che entrerà in vigore durante il periodo di Natale: zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Per gli altri giorni feriali, invece, la zona sarà arancione. In tutto ci saranno dieci giorni di lockdown e quattro di parziali chiusure. Resta inoltre il divieto di muoversi in più di due persone, in deroga al blocco della circolazione. Di fatto si potranno invitare due persone con una deroga per gli under 14: dalle indiscrezioni infatti sembra che i minori che potranno accompagnare i due ospiti non dovranno avere più di 14 anni.

Circolazione vietata in festivi e prefestivi

Nei festivi e prefestivi sarà vietata la circolazione per ragioni non essenziali (quindi tranne salute e lavoro e al netto delle deroghe dei due invitati) e sarà necessaria comunque l'autocertificazione. Chiuderanno inoltre ristoranti, bar e negozi. Nei quattro giorni feriali (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) resteranno chiusi bar e ristoranti, ma apriranno i negozi. Sarà vietata la circolazione fuori dal proprio Comune a meno che non si tratti di centri al di sotto dei 5 mila abitanti e ci si potrà spostare per un raggio massimo di 30 chilometri. Oggi, non prima delle 18, dovrebbe arrivare l'annuncio del nuovo Dpcm da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA