Coronavirus, il covid inglese ora fa paura. "È fuori controllo", ed è arrivato in Europa. Aeroporti chiusi

La nuova variante, denominata B.1.1.7, è stata individuata anche in Olanda, Danimarca ed Australia. Germania e Belgio sospendono i voli
Coronavirus, il covid inglese ora fa paura. "È fuori controllo", ed è arrivato in Europa. Aeroporti chiusi© EPA
3 min

LONDRA (Regno Unito) - "Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo". È quanto dichiarato ai microfoni di Sky News da Matt Hancock, ministro alla Sanità del Regno Unito, in riferimento alla nuova variante di Coronavirus, denominata B.1.1.7, che, come reso noto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata individuata anche in Olanda, Belgio ed Australia.

Covid inglese, Di Maio: "Sospesi i voli con la Gran Bretagna"

L'Oms: "Condivideremo tutte le informazioni"

L'Oms ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta della mutazione del virus del Covid, una variante molto più contagiosa delle precedenti, di circa il 70% secondo le stime rese note dal primo ministro Boris Johnson ieri in conferenza stampa. Su Twitter, l'Agenzia dell'Onu ha dichiarato che tutte le informazioni scientifiche saranno condivise con Londra e che ci sarà massimo impegno nel fornire tutti gli aggiornamenti necessari agli altri Stati membri ed all'opinione pubblica, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante e delle sue implicazioni".

Olanda, Germania e Belgio, stop ai voli

Nelle scorse ore l'Olanda ha deciso di interrompere i voli passeggeri dal Regno Unito fino al primo gennaio, dopo che all'interno dei propri confini nazionali si è verificato il primo caso di contagio dalla nuova variante del Coronavirus. Il premier belga Alexander De Croo, ripreso dai media locali, ha dichiarato che sospenderà per precauzione i voli e i treni provenienti della Gran Bretagna almeno per 24 ore a partire dalla mezzanotte di stasera e che si sta coordinando con la Francia, visto che alcuni Eurostar provenienti dall'Oltremanica passano per il Paese vicino, annunciando inoltre controlli sulle strade. Fonti vicine al governo tedesco, infine, affermano che anche la Germania opterà a stretto giro di posta per lo stop ai voli dal Regno Unito, oltre che dal Sudafrica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA