Ricciardi: “La nuova variante Covid non altera l’efficacia del vaccino”

Il consigliere del Ministro della Salute: “Per il momento non c’è pericolo. Nella prossima settimana, però, avremo un aumento dei casi. È una lunga guerra”
Ricciardi: “La nuova variante Covid non altera l’efficacia del vaccino”© ANSA
2 min

Walter Ricciardi spegne i timori sulla nuova variante Covid segnalata nel Regno Unito. “Per il momento non sembra che alteri la capacità protettiva del vaccino - ha dichiarato il consigliere del Ministro della Salute a L'aria di domenica su La7 -. Chiaro che bisogna continuare a fare sorveglianza epidemiologica e in laboratorio. Per il momento non c'è pericolo anche se ha una capacità di contagiare migliore perché riesce a penetrare meglio nella mucosa nasale”.

Il Covid inglese "è fuori controllo"

Ricciardi: “La guerra non è ancora finita”

"Abbiamo l'indice di mortalità e letalità più alto del mondo in questo momento. Nella seconda fase la gente ha rimosso i morti. Dobbiamo combattere contemporaneamente tre pandemie: virale, economica e mentale. Dobbiamo resistere e aiutare i cittadini perché si è vista una Covid-fatigue che riguarda il 60-70% delle persone. Noi non solo non avremo una stabilizzazione ma nella prossima settimana avremo un aumento dei casi. Questa è una guerra lunga e se siamo impazienti e guardiamo al dato giornaliero questa guerra la perdiamo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA