Variante Covid, "Ecco perché potrebbe creare problemi"

Dall'Inghilterra scoperte tre mutazioni della nuova versione del Coronavirus che possono sfuggire al sistema immunitario
Variante Covid, "Ecco perché potrebbe creare problemi"© EPA
2 min

LONDRA (Regno Unito) - L'indagine di consorzio COVID-19 Genomics Uk  ha scoperto che una delle mutazioni della nuova variante del Coronavirus può sfuggire agli anticorpi. Il virologo italiano Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca, avverte che visto l'elevato tasso di crescita osservato in Gran Bretagna bisogna rafforzare le contromisure: "Va potenziata in tutto il mondo la sorveglianza, questa variante ha tre mutazioni ed una rafforza il virus"

Broccolo: "Tre mutazioni in una sola variante"

I virologo illustra nel dettaglio le tre mutazioni di questa variante. La prima (N501Y) è una mutazione presente sulla proteina Spike, ossia la proteina che il virus utilizza come una chiave molecolare per aprire la serratura che gli permette di entrare nella cellula. La seconda (69-70) nasce dal silenziamento di un gene e consentirebbe al virus di sfuggire al sistema immunitario. La terza mutazione (P681H) è avvenuta in una posizione strategica per il virus, perché adiacente al sito nel quale viene controllata l'azione della furina, permettendo al virus di entrare nella cellula: "Una mutazione del genere faciliterebbe quindi il contagio, va considerato inoltre che queste tre mutazioni si sono venute a trovare in un'unica variante, che dà forza al virus", ha concluso Broccolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA