Coronavirus, partita la vaccinazione in tutta Italia

Prime dosi somministrate all'Istituto Spallanzani di Roma alla presenza del ministro della Salute Speranza e del commissario straordinario Arcuri
Coronavirus, partita la vaccinazione in tutta Italia© ANSA
2 min

ROMA - In tutta Italia è partita la vaccinazione. La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 stamane all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma. Presente il ministro della salute Speranza: "Questo vaccino è la strada che serve per chiudere una stagione difficile. E' una giornata che aspettavamo da tempo". Sulla questione si è espresso anche il commissario straordinario Domenico Arcuri: "Oggi è una giornata emozionante in tutti i Paese Ue parte la campagna vaccinale. La strada è ancora lunga e ci vuole cautela e prudenza. Il vaccino è gratuito per tutti ma non obbligatorio. Penso che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli". 

Le parole della prima vaccinata in Italia

"Mi sento benissimo. La scelta è stata una scelta abbastanza naturale. Mi sono offerta di essere vaccinata e sono stata scelta fra i primi come simbolo per dire di fidarsi e credere in questa scelta credo sia un esempio per gli altri operatori sanitari ma anche per tutta la popolazione". Così Maria Rosaria Capobianchi, direttore laboratorio di virologia dello Spallanzani prima vaccinata in Italia, che partecipò a diagnosticare la prima infezione di Covid-19. "Dobbiamo fidarci della scienza, non possiamo tirarci fuori. Le scelte fatte sono ponderate e prese sulla base di valutazioni scientifiche".


© RIPRODUZIONE RISERVATA