Cashback, rimborso acquisti online: come usare le carte prepagate

L'iniziativa è valida solo per gli acquisti nei negozi fisici, ma esiste un modo per rimborsare i propri acquisti online
Cashback, rimborso acquisti online: come usare le carte prepagate© ANSA
2 min

Iniziato l'8 dicembre, il programma Cashback prevede rimborsi del 10% fino a un massimo di 150 euro per chi acquista in negozi fisici effettuando pagamenti elettronici, combattendo l'evasione fiscale e aiutando i commercianti. Per usufruirne bisogna scaricare l’app e iscriversi con: il codice fiscale, che l’app IO legge automaticamente dall’account SPID o CIE con cui si effettua l’accesso; il metodo di pagamento elettronico indicato; un codice IBAN per l’erogazione dei rimborsi. Per il Cashback sono valide carte di credito, carte di debito, carte prepagate, carte fedeltà, app di pagamento (come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay) e anche altri sistemi di pagamento come Google Pay e Apple Pay.

Cashback di Natale, i fondi non bastano? Ecco cosa sta succedendo

È però valido solo per acquisti fisici fatti su territorio nazionale e riconosciuti da dispositivi fisici di accettazione, come i POS. Sono quindi esclusi gli acquisti online, anche se esiste un modo per ottenere il Cashback anche comprando con questa modalità: le carte prepagate. In alcuni negozi, ma anche supermercati e tabaccherie, si possono acquistare carte prepagate che danno un credito utilizzabile sulle varie piattaforme di e-commerce. In questo modo l’acquisto del buono verrà conteggiato per il Cashback e il credito ottenuto si potrà usare per le spese online.


© RIPRODUZIONE RISERVATA