Coronavirus, ecco il piano vaccini in Italia da gennaio a dicembre 2021

Si parte con medici, infermieri, operatori sociosanitari, degenti nelle Rsa e ultra80enni e si chiuderà con il completamento della copertura sul resto della popolazione senza vincoli di età né di condizioni di salute
Coronavirus, ecco il piano vaccini in Italia da gennaio a dicembre 2021© LAPRESSE
3 min

ROMA - La campagna di vaccinazione contro il Coronavirus è simbolicamente partita ieri, in quello che è stato ribattezzato, in tutta Europa, come vax day. Sarà, però, nei primi giorni dell'anno che entrerà in atto il programma stilato dal ministero della Salute, con una particolare attenzione alle categorie definite "prioritarie". L'obiettivo è quello di raggiungere il 50% della popolazione nel primo trimestre, per poi completare la copertura nazionale entro il 31 dicembre del 2021. Di seguito, la pianificazione mese per mese.

GENNAIO: medici, infermieri, operatori sociosanitari, degenti nelle Rsa e ultra80enni.

FEBBRAIO: medici, infermieri, operatori sociosanitari, degenti nelle Rsa e ultra80enni.

MARZO: medici, infermieri, operatori sociosanitari, degenti nelle Rsa e ultra80enni.

APRILE: pazienti con patologie croniche a rischio e immunodeficienza, personale scolastico a rischio e over60.

MAGGIO: pazienti con patologie croniche a rischio e immunodeficienza, personale scolastico a rischio e over60.

GIUGNO: pazienti con patologie croniche a rischio e immunodeficienza, personale scolastico a rischio e over60.

LUGLIO: completamento del personale scolastico, persone con patologie croniche a medio rischio, lavoratori delle forze dell'ordine.

AGOSTO: completamento del personale scolastico, persone con patologie croniche a medio rischio, lavoratori delle forze dell'ordine.

SETTEMBRE: completamento del personale scolastico, persone con patologie croniche a medio rischio, lavoratori delle forze dell'ordine.

OTTOBRE: completamento della copertura vaccinale sul resto della popolazione senza vincoli di età né di condizioni di salute.

NOVEMBRE: completamento della copertura vaccinale sul resto della popolazione senza vincoli di età né di condizioni di salute.

DICEMBRE: completamento della copertura vaccinale sul resto della popolazione senza vincoli di età né di condizioni di salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA