L'idea del governo Conte: Italia zona rossa nei weekend

I contagi stanno risalendo e il Governo è pronto a correre ai ripari. Al vaglio diverse ipotesi, possibile zona rossa per tutto il Paese nei giorni festivi e prefestivi
L'idea del governo Conte: Italia zona rossa nei weekend© ANSA
2 min
TagsCovid

Come molti avevano pronosticato l'indice di cintagio sta lentamente risalendo, pertanto il governo pensa a nuovi interventi con l'obiettivo di scongiurare i sacrifici fatti negli scorsi mesi; pertanto stanno vagliando misure più severe, a partire dal 7 gennaio ovvero da quando scadrà il decreto con le misure per le festività natalizie. Dal 7 gennaio, l'Italia dovrebbe tornare al sistema diversificato di colori (zona rossa, zona arancione e gialla) su base regionale, a seconda del numero di contagi e dati epidemiologici. Intanto, alla luce della crescita del numero di positivi, sono sempre di più i dubbi sulla riapertura delle scuole con il 50% della didattica in presenza, mentre il governo ha deciso di posticipare la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio.

Il governo si riunirà a breve per valutare le prossime mosse. Tra le ipotesi che si stanno considerando, cìè quella di istituire zone rosse nei fine settimana sull'intero territorio italiano Significherebbe pertanto che nei weekend resterebbero chiusi bar, ristoranti, negozi, centri commerciali, mentre sarebbero vietati i movimenti non essenziali.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA