Jack Ma è scomparso: giallo sul fondatore di Alibaba

Il terzo uomo più ricco della Cina non è apparso come giudice in un reality show da lui creato e non si vede in pubblico da due mesi
Jack Ma è scomparso: giallo sul fondatore di Alibaba© EPA
2 min

PECHINO (Cina) - Che fine ha fatto il miliardario cinese Jack Ma? Il fondatore di Alibaba, celebre anche per il suo amore per le luci dei riflettori, non si vede pubblicamente da oltre due mesi, a seguito dell'aggressiva repressione di Pechino sul suo impero d'affari. L'imprenditore sarebbe dovuto apparire come giudice protagonista nel finale di stagione di Africa's Business Heroes, un reality show da lui stesso creato, ma a sorpresa ha abbandonato le apparizioni e la trasmissione dello spettacolo è stata rinviata. Secondo quanto riportato dal Financial Times, l'immagine e il nome di Ma (in precedenza il più grande punto di forza del programma) sono stati rimossi dal materiale promozionale relativo allo show: "Il signor Ma non poteva più far parte dello show a causa di un conflitto di programmazione". Al suo posto nella giuria c'è adesso la co-fondatrice di Alibaba Lucy Peng.

Che fine ha fatto Jack Ma?

L'uscita del celebre imprenditore dalle luci dei riflettori in Cina segue una caduta in disgrazia (si fa per dire, resta il terzo uomo più ricco del paese) rapida e sorprendente, a seguito del raffreddamento dei rapporti con il governo arrivata "curiosamente" dopo un discorso in cui Ma ha criticato i regolatori cinesi e le banche statali per la loro arretratezza. Osservazioni che avrebbero fatto infuriare i vertici del partito di Pechino, portando il presidente Xi Jinping in persona a ordinare delle limitazioni commerciali e avviare un'indagine antitrust sull'attività di e-commerce di punta di Alibaba. Delle misure che hanno portato a un crollo delle azioni del colosso sia alla Borsa di New York che a Hong Kong, rispettivamente del 13% e del 15%. Secondo quanto riportato da Bloomberg, negli ultimi due mesi il patrimonio dell'imprenditore è sceso di 12 miliardi di dollari, da 62 a 50,9. Dopo essere stato per anni l'uomo più ricco della Cina, adesso Jack Ma è "solo" al terzo posto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA