Covid, Arcuri: "Entro marzo 6 milioni di italiani saranno vaccinati"

La risposta a De Luca: "Il presidente della Campania sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini"
Covid, Arcuri: "Entro marzo 6 milioni di italiani saranno vaccinati"© LAPRESSE
3 min

"Entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani.". Sono le parole del Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a 'In mezzora in più' su Rai3 dove ha sottolineato che i contratti aggiuntivi sottoscritti dall'Ue con Pfizer e Moderna consentiranno di raggiungere quel numero di vaccinati. "Nel corso dell'anno - ha aggiunto Arcuri - l'Italia otterrà 60 milioni di dosi da questi due produttori e potremo vaccinare 30 milioni di italiani".

Coronavirus, perché il Lazio rischia la zona arancione

La risposta a De Luca

"Il presidente della Campania sa già che domani ci sarà la nuova distribuzione dei vaccini. Lui ha giustamente lanciato l'allarme ma se domani il modello distributivo di Pfizer funzionerà, e io non ho dubbi di questo, riceverà le nuove dosi". È la risposta del commissario per l'emergenza a Vincenzo De Luca, con cui si è anche complimentato per aver utilizzato tutte le dosi di vaccino consegnate. "Mi chiedo cosa sarebbe successo - ha aggiunto - se un governatore invece avesse tenuto i 60mila vaccini ricevuti in un freezer e non li avesse somministrati".

Coronavirus, i dati in Italia

"Le misure vanno mantenute"

Il commisario ha poi parlato delle misure restrittive introdotte con i provvedimenti di dicembre: "Vanno mantenute poiché nelle ultime settimane la curva dei contagi ha ripreso a salire, pur non raggiungendo i valori di novembre. La moltiplicazione dei contagi si evita con le misure, a partire dal distanziamento, dall'uso delle mascherine, e dall'igiene. Nessuno - ha sottolineato - può immaginare che queste misure non debbano continuare ad essere adottate". Quanto alle restrizioni introdotte con il decreto di Natale, il Commissario ha affermato che "l'effetto non è ancora evidente. Siamo di fronte ad un'epidemia che va avanti da quasi un anno a fasi altalenanti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA