Nuovo Dpcm Conte, la lista di tutte le misure in arrivo

Il decreto dovrebbe entrare in vigore il 16 gennaio: probabile l'introduzione di una zona bianca
Nuovo Dpcm Conte, la lista di tutte le misure in arrivo© ANSA
2 min

ROMA - E' in corso dalle 17 di oggi, domenica 10 gennaio, il vertice dei capi delegazione della maggioranza con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: sul tavolo ci sono i nuovi provvedimenti di contrasto al Coronavirus che saranno contenuti nel nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore da sabato 16.

Nuovi criteri per le zone rosse

Il governo è pronto a cambiare i criteri per la zona rossa: la proposta prevede che, se l’incidenza settimanale dei casi di contagio degli ultracinquantenni è superiore a 250 ogni 100 mila abitanti, scatti in automatico la zona rossa. Sul tavolo una seconda ipotesi, più restrittiva: applicare lo stesso principio, ma senza distinzioni di età. Rischiano di entrare in zona rossa, in questo modo, Veneto ed Emilia-Romagna (oggi arancioni). Questo criterio non escluderebbe gli altri 21 già in vigore, che prevedono le chiusure in fascia rossa se una regione si trova con Rt (indice di trasmissione) sopra 1,25. L'idea è anche di abbassare la soglia di Rt che fa scattare le chiusure.

Zona bianca in arrivo

Si sta ragionando sull'introduzione di una zona verde o bianca, che varrebbe per le aree con un numero di contagi nullo o bassissimo: 50 ogni 100 mila abitanti o con l’Rt a 0,5. L’istituzione di una quarta colorazione è stata chiesta dal ministro della Cultura Dario Franceschini per dare una luce in fondo al tunnel a quelle categorie produttive, cinema e teatri, che attendono di sapere sotto quale incidenza di contagio potranno ricominciare a lavorare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA