"Il Covid-19 diventerà un banale raffreddore"

Il New York Times ha ripreso uno studio pubblicato su Science secondo il quale il Covid diventerà con il passare del tempo un raffreddore
"Il Covid-19 diventerà un banale raffreddore"© ANSA
2 min

Il New York Times ha ripreso un bell'articolo pubblicato dalla rivista Science. Secondo lo studio di alcuni ricercatori quando la maggior parte della popolazione sarà stata finalmente vaccinata, il coronavirus diventerà come un raffreddore e potrebbe colpire principalmente i più piccoli; in particolare i bambini sotto i 5 anni. Lo studio non specifica le tempistiche ma parla solamente che si arriverà ad una soluzione del genere solamente quando gran parte della popolazione verrà vaccinata contro il Covid.

Il Covide del futuro non sarà pericoloso. Lo studio dei ricercatori

I ricercatori autori di questo studio pubblicato dalla rivista Science  sostengono che oggi il Covid-19 sia così pericoloso anche perché del tutto sconosciuto al nostro sistema immunitario ma quando sempre più persone saranno entrare in contatto con il Coronavirus questo non sarà più in grado di nuocere così tanto alle persone che se lo prenderanno ecco perchè parlano di un futuro Covid simile ad un raffreddore.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori, con a capo Jennie Lavine della Emory University di Atlanta, hanno analizzato i sei virus appartenenti alla famiglia dei coronavirus che già circolano tra gli esseri umani: di questi, quattro causano forme simili al raffreddore e si diffondono molto rapidamente; due invece - la Sars e la Mers - causano sintomi molto più gravi ma si diffondono con molta più difficoltà. Secondo loro il Covid-19 è più simile ai primi quattro. Per quanto riguarda le tempistiche, i ricercatori non si sono sbilanciati; il tutto dipenderà dal vaccino; infatti, se ci si affidasse all’immunità di gregge acquisita tramite infezione, ci vorrebbero vari anni se le campagne di somministrazione a livello globale procederanno speditamente questo tempo potrebbe ridursi a circa un anno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA