Scuola e nuovo Dpcm: DAD, date e decisioni

Gli istituti superiori si divideranno fra presenza in aula e didattica a distanza, mentre fino alle medie sarà garantita la frequenza
Scuola e nuovo Dpcm: DAD, date e decisioni© ANSA
4 min

ROMA - E' stato pubblicato il Dpcm del 14 gennaio contenente le misure anti Covid in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo. All'interno, fra le tante misure, anche quelle relative alle scuole. Le superiori si divideranno fra lezioni in presenza e Dad, mentre è garantita la presenza fino alle scuole medie.

Nuovo Dpcm, colore Regioni: la tabella completa

Scuole superiori, didattica divisa fra presenza e Dad

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza. La restante parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Nuovo Dpcm, Speranza spiega il decreto in Parlamento

Presenza garantita fino alle scuole medie

L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza. È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Più libertà per le università

Le Università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, predispongono, in base all’andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, da svolgersi a distanza o in presenza, che tengono conto delle esigenze formative e dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca.

Bonaccini: "Sì a riapertura stadi"

Sospesi i viaggi d'istruzione

Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA