Coronavirus in Italia: l'indice Rt scende a 0,97

Dopo cinque settimane di crescita continua inizia a calare l'indice di contagio, sono solo quattro le Regioni con una classificazione di rischio alto
Coronavirus in Italia: l'indice Rt scende a 0,97© EPA
1 min

ROMA - La bozza dell'Istituto Superiore di Sanità sul monitoraggio settimanale della curva epidemiologica da coronavirus ha decretato che l'indice Rt in Italia, 14 mila casi nelle ultime 24 ore, è sceso sotto l'1. I dati studiati dall'Iss-ministero della Salute si riferiscono al periodo che va da 30 dicembre 2020 al 12 gennaio 2021. L'indice Rt medio calcolato sui casi da coronavirus sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,85-1,11). L'indice di contagio è dunque "sotto uno" secondo quanto riportato dall'Iss, anche se con un limite superiore dell'intervallo di credibilità sopra uno, comunque in diminuzione dopo cinque settimane di crescita continua.

Regioni, solo a 4 rischio alto

Dalle 11 regioni di settimana scorsa con una classificazione di rischio alto adesso sono scese a 4, invece con classificazione rischio moderato sono 11 di cui 5 ad alto rischio di progressione. Sicilia e Puglia confermano un Rt puntualmente maggiore di 1 anche nel limite inferiore. Per la terza settimana consecutiva la Regione Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano sono state classificate a rischio Alto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA