Conte si dimette: oggi andrà al Quirinale

Il premier ha già comunicato le proprie intenzioni nel corso del Cdm: "Ringrazio ogni singolo ministro"
Conte si dimette: oggi andrà al Quirinale© LAPRESSE
3 min

Giuseppe Conte si dimette dalla carica di presidente del Consiglio. La decisione verrà ufficializzata nel Cdm che si riunirà in mattinata e dopo si concluderà formalmente con la salita al Quirinale da Sergio Mattarella. Il premier aveva già informato i leader di M5S, Pd e Leu nella serata di lunedì: non ci sarebbe stato - hanno spiegato fonti di maggioranza - un vero e proprio vertice, Conte avrebbe sentito ciascuno di loro singolarmente. Diverse soluzioni entreranno negli scenari che dovrà valutare il capo dello Stato, che sicuramente avvierà consultazioni lampo con tutte le forze politiche, dal reincarico al premier uscente per un “ter" fino alla soluzione estrema dello scioglimento delle Camere.

Tutte le news di cronaca e attualità

Crisi di governo, i motivi della decisione di Conte

La decisione di salire al Colle arriva dopo una lunga giornata segnata dalla tensione e dall'incertezza. Il presidente del Consiglio per ore è stato di fronte al bivio se dimettersi lunedì o attendere ancora. Ha deciso di aspettare qualche ora in più nel tentativo di incassare il via libera dei partiti di riferimento della maggioranza (Pd,M5s e Leu). Un via libera poi giunto ma che nei fatti non rappresenta ancora un viatico per il ter fino a quando non si chiariranno le posizioni di Iv e dei centristi durante le consultazioni del Quirinale. Tant'è che da questo momento in poi tutto sembra possibile, anche le larghe intese, l'unità nazionale, o i governi istituzionali. L'unica strada scartata dai fatti è quella di convincere il Presidente della Repubblica di avere ancora una maggioranza in grado di superare ogni scoglio, a partire da quello sulla giustizia dei prossimi giorni.

Conte ha comunicato la decisione di dimettersi ai ministri

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato ai ministri, a quanto si apprende, la decisione di recarsi al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni.

Conte in Cdm: "Ringrazio ogni singolo ministro"

"Ringrazio l'intera squadra di governo, ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme". Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte in Consiglio dei ministri comunicando la sua decisione di rassegnare le dimissioni.

Conte ha consegnato le dimissioni al Quirinale

Il presidente del Consiglio ha lasciato il Palazzo del Quirinale, dove ha consegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conte è uscito in auto da mezz'ora dal suo arrivo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA