Dumbo, Peter Pan e gli Aristogatti sono razzisti. Censurati!

La Disney ha deciso che da ora in poi i tre classici saranno vietati ai minori di sette anni. Ecco le accuse mosse ai tre film
Dumbo, Peter Pan e gli Aristogatti sono razzisti. Censurati!
2 min
TagsDisney

Tre dei più famosi storici film d'animazione, entrati nel cuore di generazioni intere, da oggi in avanti saranno vietati ai bambini con meno di sette anni di età. La Disney ha deciso che e "Dumbo", "Peter Pan" e "Aristogatti" "trasmettono stereotipi e messaggi dannosi e razzisti". I tre film sono stati rimossi dalla sezione Disney + dedicata ai bambini, ma restano visibili per gli adulti. E' stata inoltre inserita questa nota:"Includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazione e culture. Piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo". Dopo la rivolta social contro il film cult Grease, pellicola che è stata definita "sessista", "misogina", "eccessivamente bianca" e persino condiscendente nei confronti dello stupro questa volta a finire sotto l'occhio del ciclone sono tre film da sempre riconosciuti "per bambini".

Di cosa sono stati accusati Dumbo, Peter Pan e gli Aristogatti?

Peter Pan è finito sotto l'occhio della critica per l'appellativo 'Pellirosse' nei confronti dei nativi americani. Gli Aristogatti per l'offesa al popolo asiatico con la caricatura di Shun Gon, il siamese con denti spioventi, gli occhi a mandorla e le bacchette mentre il film che vede protagonista l'elefantino Dumbo per i versi di una canzone giudicati irrispettosi verso gli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA