Lotteria degli scontrini, si parte! Tutto quello che c'è da sapere

Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che pagano con carte di credito, prepagate, bancomat o app. Tutit i dettagli
Lotteria degli scontrini, si parte! Tutto quello che c'è da sapere© ANSA
2 min

Dopo l'attesa di queste settimane, finalmente la lotteria degli scontrini è pronta a partire. Quando? Dal primo febbraio, quindi da lunedì, gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro e ovviamente pagati con strumenti elettronici (carte di credito, prepagate, bancomat o app) presso esercizi commerciali che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. Questa lotteria premia sia gli acquirenti, sia gli esercenti; infatti, ci sono in palio premi sia per chi compra sia per chi vende: l'11 marzo la prima estrazione mensile che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria nel mese di febbraio. Insieme al cashback (leggi qui le regole del cashback), questa della lotteria degli scontrini, è un'altra iniziativa prevista per il 2021 con finalità anti evasione fiscale.

Chi può partecipare alla lotteria degli scontrini? E cosa non vale...

Alla lotteria degli scontrini possono prendere parte tutte le persone maggiorenni e residenti in Italia che pagano con carte di credito, prepagate, bancomat o app beni o servizi per almeno 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Non possono invece partecipare alla lotteria gli acquisti che si effettuano in contanti o gli acquisti online o quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all'esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale. La prima estrazione ci sarà l'11 marzo, poi le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA