Obama da Fazio su Rai 3: le sue parole a Che tempo che fa

Per la prima volta l'ex presidente Usa rilascerà un'intervista ad una tv italiana: "Sì, ho perso a basket con la moglie di Clooney. Ecco come è vivere nella Casa Bianca"
Obama da Fazio su Rai 3: le sue parole a Che tempo che fa
6 min

ROMA - E' la prima volta che l'ex presidente Usa Barack Obama rilascia un'intervista alla tv Italiana. Lo farà durante il programma Che Tempo che Fa, condotto da Fabio Fazio. Il tema (o se preferite il pretesto) sarà la sua autobiografia “Una terra promessa”, edita in Italia da Garzanti.

Le parole di Obama da Fazio: "Sì, ho perso a basket con la moglie di Clooney"

L'ex presidente Usa Barack Obama è stato accolto (in collegamento video) da un Fazio visibilmente emozionato: "Ciao, è un grande onore poter parlare con voi. Appena la pandemia passerà sarò felice di essere presente di persona in studio. Se a mia moglie è piaciuto? Michelle è molto critica e dura nei miei confronti perché mi spinge a fare sempre del mio meglio. Alla fine del libro mi ha fatto i complimenti. Mi ha preso in giro perché lei ha finito il suo libro molto prima di me. Se la moglie di Clooney mi ha battuto a basket? Sì, è vero Amal mi ha battuto. La mia unica scusa è che sto invecchiando e quindi per me è molto più difficile. Il senso del libro è quello di dare un messaggio chiaro ai giovani, ovvero quello che è possibile fare politica mantenendo la propria integrità mantenendo i valori per fare del bene agli altri. I problemi di oggi sono tanti, a cominciare dalla comunicazione che rende la gente incerta e cerca risposte troppo facili per avere delle spiegazioni sui loro problemi. Il problema non è solo limitato ai social network ma anche il modo di fare informazione su alcuni media è preoccupante".

Obama: "Serve un capitalismo più inclusivo"

"Se esiste un vaccino contro le diseguaglianze? E' una delle problematiche che tutto il mondo deve affrontare. La tecnologia e la globalizzazione hanno aumentato la ricchezza nelle mani di pochi. Questo non è sostenibile. Se le nostre società hanno una sperequazione così evidente tra i vertici e il resto del popolo, alla fine la gente pernserà che il sistema è corrotto e avrà il desiderio legittimo di cambiamento. Noi dobbiamo lottare per avere degli stipendi più equi e un'istruzione più giusta per tutti i popoli. La ricchezza deve essere utilizzata per dare benessere alle popolazioni. Penso alla buona istruzione e ad un buon servizio sanitario: se nessuno si deve sentire fuori dalla società, allora in questo caso il capitalismo può essere positivo. Non ci deve essere avidità ma senso di inclusione".

Obama: "Ecco come è vivere nella Casa Bianca"

Essere presidente degli Stati Uniti non vuol dire vivere gratis. Noi pagavamo la spesa, vivevamo in un posto bellissimo ma se cambiavamo il mobilio lo dovevamo fare a spese nostre. La Casa Bianca è un ambiente strano, è come un albergo a cinque stelle. Hai dei privilegi incredibili ma ti dà un senso di prigionia. Avevo dei sogni ricorrenti come passeggiare al parco o andare a comprare un cappuccino albar senza che nessuno mi riconoscesse. Non è un modo naturale di vivere, quello. Un piccolo sacrificio per ciò che abbiamo avuto il privilegio di fare. Come si dorme alla Casa Bianca? Ti abitui a queste cose. Le prime settimane sono strane ma poi il personale ti aiuta ad ambientarti. La maggior parte del personale è latino americano o afroamericano. L'unica cosa alla quale non ti abitui è l'isolamento. Michelle ha voluto cambiare l'arredamento delle camere delle bambine per non farle sentire di vivere in un museo e quindi hanno appeso i poster delle loro popstar preferite. Il mio sogno? Da ragazzino volevo fare l'architetto ma non mi posso lamentare. Il lavoro da presidente ti fa sentire potente ma ci sono una serie di eventi in tutto il mondo che non puoi controllare, ad esempio in Siria dove la promessa della Primavera araba si è trasformata in una guerra. Ci sono dei momenti in cui ti senti impotente. Da presidente non si è in grado di fare tutto come si vorrebbe ma si può fare molto. Le immagini di Capitol Hill? Non le cancelleremo mai, anzi ci serviranno a ricordare che la democrazia la dobbiamo continuamente rinnovare, non è un dono che ci viene dal cielo. Il razzismo che abbiamo visto a Capitol Hill purtroppo è ovunque nel mondo e anche in Europa. Bisogna credere nell'inclusione e non dare spazio al tribalismo senza pensare all'altro come ad un nemico. Le tre cose alle quali tengo di più nella mia vita? Mi piacciono i libri, non solo leggerli ma proprio l'oggetto. Ho una copia originale di Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez. Poi ho una collezione meravigliosa di palloni da basket e infine l'affetto della mia famiglia e delle mie figlie. Se devo scegliere tra i palloni da basket e i libri scelgo i secondi perché a pallacanestro non posso più giocare mentre a novant'anni i libri potrò continuare a leggerli e ad imparare tanto da loro". 

L'autobiografia di Barack Obama

Nel suo libro, pubblicato lo scorso novembre in contemporanea mondiale e tradotta in 26 lingue, l'ex presidente ripercorre la sua vita, dalla difficile giovinezza alla scalata politica fino a diventare il leader degli Stati Uniti. Vi proporremo tutte le sue parole in tempo reale. 

Il tweet di Fazio: "Un sogno che si realizza"

Poco prima della messa in onda dell puntata, Fazio ha pubblicato un tweet per raccontare il suo stato d'animo: "E' un sogno che si realizza: Mr. President Barack Obama a Che tempo che fa! Questa sera h.20:00, RaiTre", ha scritto il conduttore. Poco prima lo stesso Fazio aveva twittato un'altra frase carica di emozione: "È tutto vero: prova di segnale video con... ?Barack Obama".  L'intervista all'ex presidente degli Stati Uniti è ormai imminente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA