Musei Vaticani, è polemica sugli assembramenti

Scoppia il caso dopo i presunti assembramenti sabato scorso. La direttrice Barbara Jatta risponde alle polemiche che stanno facendo il giro del web
Musei Vaticani, è polemica sugli assembramenti© ANSA
3 min

ROMA - "Sabato scorso ero anche io ai Musei Vaticani a fare da guida ad alcuni visitatori e la situazione non era affatto così drammatica. Trovo sinceramente le polemiche tirate fuori da alcune guide un po' sciocche. Prima si lamentavano della chiusura dei Musei, ora, dopo ben 88 giorni di stop forzato, si lamentano della riapertura" sono le parole di Barbara Jatta all'ANSA. La direttrice dei Musei Vaticani risponde alle polemiche che stanno facendo il giro del web sui presunti assembramenti sabato scorso ai Musei Vaticani: "A me dispiace, perché il problema non c'era. Io stessa ho fatto da guida a due gruppi, intrattenendoci nelle sale il giusto tempo. Ma a quanto mi dicono, questa guida esterna ha tenuto i suoi visitatori ben 40 minuti in una delle sale principali" ha spiegato facendo riferimento a una guida che ha rilasciato un'intervista a un quotidiano nazionale. 

Assembramenti ai Musei Vaticani, scoppia il caso

La polemica è stata sollevato dalla guida Vincenzo Spina anche con alcuni post su Twitter. Tra i tanti commenti, anche quello di Isabella Ruggiero, presidente di Agtar (Guide di Roma), che ha scritto un lungo post di commento a cui la stessa direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta rimanda. "Registro con amarezza le lamentele della categoria, sempre e su tutto. Due anni fa c'era lavoro a palate e tutti a lamentarsi della folla e che ci trattano come bestie e ci fanno aspettare in fila ecc. ecc. Un anno fa zero turisti e tutti a piangere sulla mancanza di lavoro. Adesso il primo giorno che c'è folla e stavolta a lamentarsi della pericolosità e della mancanza di misure di sicurezza, ecc. Se le guide rispettassero le regole e si comportassero da 'guide' tanti problemi non succederebbero. I numeri dei biglietti che ci risultano venduti oggi ai musei vaticani è ben poco rispetto a quelli che venivano venduti nel 2019. Quindi non si sarebbe dovuta formare quella folla nelle Stanze", è parte del commento di Isabella Ruggiero. "Diteci con onestà quanto siete stati davanti a ogni opera e a ogni sala. Quanto avete parlato di ogni personaggio delle Stanze? E di ogni interpretazione iconografica? A nessuno viene in mente che se un ambiente è troppo affollato deve sintetizzare in 3 minuti e passare agli ambienti dopo? Ma che ci hanno insegnato? Ve lo siete tutti dimenticato con la pandemia? Fare una visita guidata non è come fare una lezione di storia dell'arte" ha aggiunto la Ruggiero. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA