"I microbi della Terra possono colonizzare Marte"

Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Microbiology, alcuni batteri terrestri potrebbero farci credere erroneamente di aver trovato la vita sul Pianeta Rosso
"I microbi della Terra possono colonizzare Marte"© EPA
2 min
TagsMarte

LOSANNA (Svizzera) - "C'è vita su Marte!". Non è un annuncio shock della Nasa, bensì una verosimile proiezione futura che potrebbe presto diventare realtà. Ma non ci sarà tempo per esultare o impaurirsi, a seconda dei differenti punti di vista, perché ci si renderà immediatamente conto che la scoperta riguarderà... microbi terrestri portati dall'uomo sul Pianeta Rosso.

"Ecco i microbi che colonizzeranno Marte"

Uno studio della Nasa e del Centro aerospaziale tedesco, pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology, ha infatti constatato la sopravvivenza di diversi funghi e batteri (su tutti l'Aspergillus niger meglio noto come muffa nera, il Salinisphaera shabanensis, lo Staphylococcus capitis e il Buttiauxellasp) spediti nella media stratosfera a circa 38km di altezza. Gli scienziati coinvolti nel progetto, colpiti dalla resistenza di questi microrganismi ai raggi ultravioletti, ipotizzano il loro ambientamento anche alle inospitali condizioni marziane. Tra i rischi indicati c'è quello di eventuali malattie respiratorie che potrebbero colpire i futuri astronauti a causa dell'inalazione delle suddette spore, tra le opportunità, invece, si ritiene possano essere funzionali alla produzione di cibo ed alla creazione di materiali durante il "soggiorno" sul Pianeta Rosso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA