Vaccini, via libera ad AstraZeneca anche per gli over 65

La circolare del ministero della Salute specifica, però, che saranno esclusi i soggetti 'estremamente vulnerabili' per particolari patologie
Vaccini, via libera ad AstraZeneca anche per gli over 65© LAPRESSE
1 min

ROMA - É arrivato il via libera del ministero della Salute all'utilizzo del vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca anche sopra i 65 anni di età, esclusi però i soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie. Lo prevede la circolare "Utilizzo del vaccino Covid-19 vaccine AstraZeneca nei soggetti di età superiore ai 65 anni" firmata oggi dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

L'apertura di Speranza

Nelle scorse ore infatti c'era stata l'apertura del ministro della salute Speranza, che aveva anticipato quanto emerso oggi dalla circolare. “Ci sono nuove evidenze scientifiche che dimostrano che anche il nuovo vaccino di Astrazeneca può essere utilizzato su tutte le fasce generazionali. Abbiamo ricevuto in queste ore un parere dal Consiglio Superiore della Sanità e da domani al massimo dopodomani ci sarà una circolare del ministero che va in questa direzione. Questo ci aiuta, perché avere un pieno utilizzo di tre vaccini ci permette di procedere in maniera più spedita e prenderci cura delle persone più fragili”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA