Covid-19, scoperto un nuovo sintomo: erezioni di 4 ore

Altro effetto del coronavirus messo in luce da un studio statunitense, che ha pubblicato un report su due casi di priapismo
Covid-19, scoperto un nuovo sintomo: erezioni di 4 ore© EPA
2 min

NEW YORK (Stati Uniti) - Dopo poco più di un anno di pandemia, in tutto il mondo si continua a indagare su quali siano gli effetti o i sintomi del Covid-19 sulle persone. Tra i vari consigli e le avvertenze più comuni, l'ultima novità in tal senso è quella riscontrata da uno studio pubblicato dall'American Journal of Emergency Medicine, secondo il quale un'altra possibile grave conseguenza della malattia colpirebbe gli uomini, comportando erezioni fino a 4 ore. All'interno di questa pubblicazione vengono riportati due casi di pazienti con età superiore a 60 anni che hanno sofferto di priapismo mentre erano ricoverati in terapia intensiva per via del coronavirus. Per chi non la conoscesse, questa malattia consiste in un'erezione dolorosa, persistente e anomala non accompagnata da desiderio o eccitazione sessuale.

Due casi registrati

Il primo di questi due casi ha riguardato un signore di 69 anni con gravi problemi di obesità: "Sono stati posizionati impacchi di ghiaccio, ma l'erezione è persistita per le ore seguenti", viene spiegato nella pubblicazione medica, dove si aggiunge che sia stato necessario rimuovere con un ago il sangue in eccesso del paziente, che purtroppo giorni dopo è deceduto a causa dell'aggravarsi del Covid-19. Il secondo caso è avvenuto in Francia, a Versailles, e ha riguardato un uomo di 62 anni che ha presentato la stessa identica problematica. Pure in questa situazione sono state intraprese le medesime procedure, quindi ghiacchio e rimozione tramite ago del sangue in eccesso. Fortunatamente questo signore francese è riuscito a superare la malattia. In ogni caso i due episodi hanno portato gli scienziati a ipotizzare che i coaguli formati per via del coronavirus possano generare anche questi casi di erezione dolorosa e prolungata nei pazienti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA