Colori regioni, si cambia: Lazio arancione prima di Pasqua?

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordine con i nuovi colori per le regioni italiane: ecco come cambierà la mappa. Leggi di più
Colori regioni, si cambia: Lazio arancione prima di Pasqua?© LAPRESSE
2 min

Altro valzer di colori per alcune - poche - regioni d'Italia, da lunedì 22 marzo si cambia ancora. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordine con i nuovi colori solo per quanto riguarda il Molise, che passa arancione (riaprono negozi, restano chiusi bar e ristoranti tutto il giorno), e Sardegna, retrocessa ad arancione dopo il periodo in zona bianca. Per le altre (Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte, Trento, Puglia e Veneto) confermato il rosso e quindi il lockdown. Abruzzo, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano e Umbria rimangono invece arancioni. Il monitoraggio è settimanale, se risultano esserci più di 250 contagi ogni 100mila abitanti, il rosso non stinge.

Vaccino Johnson&Johnson, nel Lazio arriva in farmacia: il piano

Lazio in arancione dal 29 marzo

Fino a Pasqua compresa chi è in zona rossa ci rimane, tranne probabilmente per il Lazio, unica regione che da lunedì 29 marzo potrebbe essere promossa in fascia arancione. Questo perché l'Rt della regione è sceso dal valore minimo di 1,27 a quello di 1,06. Siccome sotto il valore di 1,25 si va in arancione, la promozione è quasi scontata (per passare di fascia bisogna avere numeri rassicuranti per almeno due settimane consecutive), essendo improbabile un'impennata dei contagi in pieno lockdown. Tutte le altre regioni in lockdown ci resteranno sicuramente fino al 5 aprile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA