Vaccini Covid e certificati falsi sul dark web: da 500 a 750 dollari

Secondo una società specializzata nella sicurezza online, dall'inizio dell'anno, gli annunci pubblicitari legati ai vaccini anti Covid è triplicato
Vaccini Covid e certificati falsi sul dark web: da 500 a 750 dollari© ANSA
1 min

ROMA - Offerte di vaccini, passaporti vaccinali falsi e certificati falsi di test anti Covid negativi sono in vendita sul dark web. É quanto sostiene la Bbc che specifica che su quella parte della 'rete', accessibile solo attraverso speciali motori di ricerca, i prezzi vanno da 500 a 750 dollari dollari per i vaccini AstraZeneca, Sputnik, Sinopharm e Johnson & Johnson, mentre i certificati falsi dei test anti Covid si possono acquistare per un minino di 150 dollari.

La ricerca

I ricercatori della Check Point, una società specializzata nella sicurezza online, hanno rilevato che dall'inizio dell'anno il numero degli annunci pubblicitari legati ai vaccini anti Covid è addirittura triplicato. Da parte sua, la Bbc sottolinea però che non è stata in grado di determinare se questi vaccini siano autentici o meno.

I prezzi

I venditori dicono di trovarsi negli Stati Uniti, in Spagna, in Germania, in Francia e in Russia: il vaccino Oxford-AstraZeneca viene offerto a 500 dollari, quelli di Johnson & Johnson e Sputnik a 600 dollari ciascuno, mentre il cinese Sinopharm a 750 dollari. Non mancano inoltre le numerose offerte '3x2' per i certificati falsi di test anti Covid, le promesse di consegna dei vaccini in 24 ore ed i passaporti vaccinali falsi pagabili in Bitcoin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA