Covid, Campania resta in zona rossa almeno fino a metà aprile

L'indice Rt della regione è a 1,33 e vi è una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Preoccupa anche l'alto tasso di mortalità
Covid, Campania resta in zona rossa almeno fino a metà aprile© ANSA
1 min

NAPOLI - Undici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, la Campania ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. A causa di questi dati la regione resterà in zona rossa almeno fino a metà aprile, ovvero per altre due settimane. Continueranno ad essere chiusi, dunque, bar e ristoranti tranne che per domicilio asporto. Serrande abbassate anche per barbieri, parrucchieri e centri estetici. Per tornare in zona arancione la Campania dovrà avere un indice Rt pari o inferiore a 1,25 (attualmente è a 1,33). 

La mortalità alta in Campania

Un altro elemento che desta preoccupazione è l'andamento alto di mortalità in Campania. Nella regione, infatti, sono già stati superati i 5 mila morti a causa del Covid e nell'ultima settimana le vittime sono state più di 400. La buona notizia proviene dalle strutture sanitarie che non superano i livelli minimi di allarme (26 le terapie intensive). Come previsto dal nuovo decreto emanato dal Presidente del Consiglio Draghi, invece, riapriranno le scuole fino alla prima media. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA