Coronavirus, D'Amato: "Lazio zona arancione per un'altra settimana"

L'assessore alla Sanità conferma che non ci sarà cambiamento di fascia. E su AstraZeneca dice: "Ci atteniamo alle raccomandazioni nazionali"
Coronavirus, D'Amato: "Lazio zona arancione per un'altra settimana"© ANSA
2 min

ROMA - L'Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato ha affermato a SkyTg24 che la regione resterà ancora una settimana in zona arancione. Il motivo è il valore dell'Rt, che si attesta a 0.9, confermando così la fascia con meno regole, misure, restrizioni e divieti per il Lazio a guida Zingaretti. Per il Lazio quindi "non ci sarà nessun cambio di fascia, rimarrà arancione", afferma D'Amato. "Abbiamo un Rt a 0.9 in lieve diminuzione come i tassi di incidenza su 100mila abitanti. Permane una situazione di pressione sulla rete ospedaliera venendo da un Rt a 1.3 però ci sono le condizioni per rimanere in arancione", ha precisato l'assessore. 

D'Amato su AstraZeneca: "Rischiamo stop vaccini"

Zingaretti: "Olimpico aperto al pubblico? Decide il Governo"

Vaccino AstraZeneca nel Lazio: "Ci atteniamo a dictat nazionali"

Per quanto riguarda invece le vaccinazioni già programmate con AstraZeneca, "noi ci atteniamo a quello che viene indicato a livello nazionale e c'è una raccomandazione e non un divieto per questo vaccino. Se a me che ho 53 anni venisse offerto AstraZeneca - dichiara D'Amato- lo farei in maniera gradita perché è importante vaccinarsi". "Al momento - conclude l'assessore - abbiamo una regolarità con le somministrazioni del vaccino, certo c'è chi domanda di più, l'anamnesi è più articolata ma tutto sommato non abbiamo nessuna défaillance. E questo è molto importante per non rallentare la campagna vaccinale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA